L’hai mai assaggiata? La Banoffee Pie è il peccato di gola più amato del momento

Una Banoffee Pie tagliata in un piatto

L’hai mai assaggiata? La Banoffee Pie è il peccato di gola più amato del momento - buttalapasta.it

La Banoffee Pie ha un aspetto magnifico ed un sapore ancora più eccezionale. Sarà un dolce strepitoso da servire in famiglia o quando ti verranno a trovare.

Banoffee Pie, è una torta che appartiene alla tradizione pasticciera britannica, e più propriamente all’Inghilterra. Da vedere è assai invitante, non c’è che dire. E già con la prima forchettata sarai più che contento di avere tramutato in realtà questa ricetta, con la Banoffee Pie che allieterà le tue giornate in qualsiasi momento.

Non c’è bisogno del forno per preparare la Banoffee Pie, la cui ricetta è costituita da passaggi molto facili da seguire. Qui ci sono componenti diverse unite tra loro che sapranno darti un risultato originale e molto soddisfacente, in termine di gusto percepito.

La ricetta della Banoffee Pie

Ti serviranno dei biscotti adeguati a formare una base solida, da tenere insieme con del burro fuso. E per il corpo cremoso del dolce ti ci vorranno del latte condensato caramellato, delle banane e poi della panna fresca da montare, zucchero a velo e del cioccolato fondente.

Ingredienti

Per la base:

  • 250g di biscotti secchi (i Digestive sono i migliori, ma vanno bene anche le Macine o simili);
  • 125g di burro sciolto e lasciato intiepidire.

Per il “cuore”:

  • 1 lattina di latte condensato già caramellato (il Dulce de Leche). Se trovi solo quello normale, devi farlo bollire chiuso nella sua lattina per 2 ore e mezza, ma ormai si trova già pronto ed è più comodo;
  • 2 o 3 banane mature (ma non nere, devono reggere il taglio).

Per la copertura:

  • 250ml di panna fresca da montare (bella fredda di frigo);
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo (non esagerare che il caramello è già dolce);
  • cioccolato fondente (da grattugiare sopra alla fine).

Procedura

La ricetta della Banoffee Pie

La ricetta della Banoffee Pie – buttalapasta.it

  1. Per preparare la tua Banoffee Pie comincia con il creare la base di biscotti secchi. Riduci quest’ultimi in briciole riponendoli all’interno di un sacchetto per poi colpirli con il mattarello.
  2. Se dovesse restare qualche pezzetto più grosso, ben venga. In alternativa puoi anche frantumare i biscotti utilizzando il mixer.
  3. Mescola la granella col burro fuso e schiaccia tutto sul fondo e sui bordi di una tortiera (meglio se a cerchio apribile). Metti in frigo per almeno mezz’ora a rassodare.
  4. Prendi il latte condensato caramellato e stendilo uniformemente sulla base di biscotto ormai fredda. Non aver paura di abbondare.
  5. Taglia le banane a rondelle e sistemale sopra lo strato di caramello. Cerca di coprire bene tutti i buchi.
  6. Ora monta la panna con lo zucchero a velo finché non è bella ferma. Stendila sopra le banane con una spatola o, se vuoi fare il figo, usa una sac-à-poche. Non deve essere perfetta, l’effetto “nuvola” è più bello.
  7. E prendi un pezzo di cioccolato fondente per grattugiarlo sopra a pioggia. E la tua Banoffee Pie sarà pronta.

Trucchi e consigli: Lascia riposare la torta in frigo almeno un’ora prima di servirla, così al taglio non si sfalderà ed i sapori si amalgameranno bene.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti