Basta basilico e pistacchi, questi spaghetti verdi con salsiccia hanno un ingrediente molto particolare

spaghetti cremosi salsiccia e friarielli

Spaghetti cremosissimi: aggiungi la salsiccia per un tocco di sapore strepitoso - Buttalapasta.it

Altro che pesto o pistacchi, questi spaghetti sono cremosissimi e gustosissimi: li prepari con questa ‘crema’ verde da paura!

Pesto e pistacchi rappresentano spesso gli ingredienti caratteristici tipici di creme e pesti utilizzati per condire primi piatti, bruschette et similia. Oggi però, per rendere la nostra pasta gustosa e colorata utilizzeremo un ingrediente segreto particolarmente apprezzato sulle tavole del Sud Italia, in particolare della cucina partenopea.

La combo perfetta si realizza con la salsiccia, per realizzare un primo piatto buono da leccarsi i baffi in pochissimi minuti. Non vi viene in mente nessun ingrediente segreto? Corriamo subito a scoprire la ricetta completa: questo primo piatto non avrà eguali! 

Spaghetti saporiti e cremosissimi: la ricetta partenopea le batte tutte, provali così

Sono i friarielli, o anche conosciuti altrove come cime di rapa, l’ingrediente partenopeo che diventa protagonista indiscusso nella preparazione di questo primo piatto partenopeo. Con questi, ci realizziamo una crema che, insieme ad aglio, olio, peperoncino e salsiccia, ci permetterà di portare in tavola un pranzetto gustoso come pochi. Vediamo come fare.

Ingredienti per 4 persone:

  • 300g di Spaghetti (in alternativa mezzi paccheri lisci)
  • 1 spicchio d’Aglio
  • 1 Peperoncino
  • Olio q.b
  • 500g di Friarielli (o Cime di Rapa)
  • 300g di Salsiccia
  • Vino bianco q.b

Procedimento:

spaghetti cremosi salsiccia e friarielli

Spaghetti ‘salsiccia e friarielli’ : la ricetta partenopea buona da gustare – Buttalapasta.it

  1. Per iniziare la nostra preparazione, partiamo dai friarielli che puliamo per bene prendendo le foglie intatte. Le sciacquiamo sotto acqua corrente e le sbollentiamo per 5 minuti in acqua bollente salata. Una volta sbollentati, li scoliamo e li teniamo da parte.
  2. In una padella antiaderente, aggiungiamo uno spicchio d’aglio con olio e peperoncino. Lasciamo rosolare e imbiondire l’aglio, dopodiché aggiungiamo i friarielli che lasciamo cuocere per qualche minuto a fiamma viva.
  3. Abbassiamo la potenza della fiamma e lasciamo appassire. Una volta pronti, eliminiamo l’aglio, riponiamo i friarielli in un mixer e frulliamo per ottenere una crema.
  4. In una padella aggiungiamo un filo d’olio, la salsiccia sbriciolata e privata del budello. La lasciamo soffriggere per poi sfumare con un goccio di vino bianco. Una volta pronta la salsiccia, e portata a cottura la pasta, trasferiamo tutto nella padella dove è contenuta la crema di friarielli.
  5. Amalgamiamo il tutto unendo un mestolino di acqua di cottura, e quando il nostro piatto sarà ben mescolato e cremoso, non dovremo fare altro che portare in tavola: et voilà, non resta che gustare!

Parole di R.C

Potrebbe interessarti