Di Veronica Elia | 26 Settembre 2025

Basta comprarli al supermercato, gli hamburger di prosciutto preparali a casa: il trucco per farli uguali (Foto ChatGpt - Buttalapasta.it)
Altro che quelli del supermercato, oggi gli hamburger di prosciutto li facciamo a casa con le nostre mani: sono ancora più buoni e genuini.
Chi è che non ha mai comprato gli hamburger di prosciutto al supermercato? Specialmente se a casa si hanno dei bambini piccoli, i famosi teneroni sono praticamente irrinunciabili! Basta però davvero poco per farli a casa con le proprie mani, in modo tale da renderli altrettanto gustosi e certamente più genuini. Io ormai li faccio solo così ed i miei figli ne vanno pazzi.
Dai un’occhiata ai prossimi paragrafi e prova anche tu la ricetta. Oltre al procedimento, troverai anche un trucchetto per farli identici agli originali, così nessuno (o quasi) noterà la differenza.
Hamburger di prosciutto fatti in casa: la ricetta più un trucchetto per farli perfetti
Se i tuoi figli vanno matti per gli hamburger di prosciutto, smettila di comprare quelli del supermercato e falli con le tue stesse mani. Almeno sarai davvero sicuro di dar loro da mangiare qualcosa di buono e di genuino al cento per cento. Prova anche queste mini polpette di verdure a prova di bambino.

Hamburger di prosciutto fatti in casa: la ricetta più un trucchetto per farli perfetti (Foto ChatGpt – Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 500 grammi di prosciutto cotto (pezzo intero);
- 250 grammi di mozzarella;
- 50 grammi di pangrattato;
- 50 grammi di parmigiano grattugiato;
- 2 uova;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Per fare gli hamburger di prosciutto a casa, comincia a tagliare a cubetti grossi il prosciutto cotto e poi fai lo stesso anche con la mozzarella. Ti consiglio di usare quella per la pizza, altrimenti ti conviene tagliarla in anticipo e lasciarla scolare per bene.
- Metti tutto in un frullatore ed aggiungi anche il pangrattato ed il parmigiano grattugiato.
- Unisci, poi, anche due uova intere e frulla per un paio di minuti, finché non avrai ottenuto un composto bello morbido ed omogeneo.
- A questo punto, preleva l’impasto dal frullatore e dividilo in pezzi più piccoli.
- Stendi sul piano da lavoro un foglio di carta da forno e forma delle palline, che andrai poi a schiacciare leggermente per ottenere la forma degli hamburger.
- Infine un piccolo trucchetto per farli come gli originali: con l’aiuto di uno stecchino di legno per spiedini, crea delle righe in entrambi i sensi.
- Metti, quindi, a scaldare una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva e rosola i tuoi hamburger di prosciutto un minuto per lato.
- Una volta ottenuta una bella crosticina esterna, togli gli hamburger dal fuoco e portali in tavola.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".