Basta con questa zucca, non esiste solo lei in autunno! Anche quest'altra verdura è deliziosa e ha proprieta miracolose: devi provarla

Questa verdura è buona quanto la zucca: provare per credere

In autunno non esiste solo la zucca: ecco un'altra verdura da provare (buttalapasta.it)

Durante l’autunno la verdura principalmente consumata è la zucca, ma questa non è di certo l’unica che si può trovare: eccone un’altra gustosissima e da provare assolutamente

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, durante l’autunno la zucca è la regina della tavola, ma non tutti sanno che vi è una verdura altrettanto gustosa, versatile ed economica che piacerà davvero a tutti: ecco di quale si tratta e cosa c’è da sapere a riguardo.

Com’è noto, le verdure sono fondamentali e durante l’autunno le zucche sono preparate in mille modi dal momento che proprio in questo periodo se ne trovano davvero per tutti i gusti; in realtà, vi è un’altra verdura altrettanto buona e salutare che metterà d’accordo grandi e piccini ma di cosa si sta parlando?

Si tratta delle cime di rapa. Questa verdura deriva dalla rapa e ne esistono svariate varietà, insomma si può decidere di consumare ciò che più piace. Alcune di queste, hanno un sapore un po’ amaro, altre invece risultano essere piccanti.

Questa verdura è stata molto utilizzata nella cucina povera e, proprio come altri piatti, questa risulta essere piena di nutrienti. Tra questi, vi è la vitamina C, il calcio ed anche la vitamina A. Ma non sono di certo gli unici nutrenti, infatti, vi è anche la vitamina B2 ed anche una certa dose di proteine.

Cime di rapa: come si possono preparare? Ecco alcuni idee interessanti

La prima cosa da fare è recarsi da un buon rivenditore, ma come vedere la qualità della cima di rapa? È bene controllare le foglie, queste, infatti, devono essere molto verdi e bisogna evitare quelle gialle. Inoltre, una volta portate a casa, le cime di rapa dovranno essere consumate velocemente.

Questa verdura è buona quanto la zucca: provare per credere

In autunno non esiste solo la zucca: ecco un’altra verdura da provare (buttalapasta.it)

Per beneficiare dei tanti nutrienti delle cime di rapa è bene lessarle in acqua, poi una volta cotte, colarle e mettere sotto un getto d’acqua fredda. Solitamente, queste verdure si preparano con aglio ed un po’ di vino. Un altro modo è quello di lessarle e condire la pasta scegliendo un formato adatto come le orecchiette.

In Puglia, questa verdura è molto consumata e si preparano diverse pietanze come la focaccia oppure stufate. Se si ama il gusto un po’ amaro di questa verdura può essere utile cuocere questo alimento in un po’ d’acqua ed aggiungervi un pizzico di sale.

Se, invece, si predilige un sapore più dolce allora è necessario utilizzare più acqua per lessare le verdure.

Parole di Angela Guerra

Potrebbe interessarti