Di Veronica Elia | 27 Dicembre 2025

Basta friggere, oggi i carciofi li faccio appena scottati in padella ma tanto tanto gustosi (Buttalapasta.it)
Non friggere i carciofi, falli appena scottati in padella: ti vengono belli saporiti, ma più leggeri e genuini.
Di sicuro molti di noi nei giorni scorsi avranno portato in tavola valanghe di carciofi fritti. Uno stuzzichino sfizioso, perfetto da servire sia come antipasto che come contorno. I carciofi, però, sono anche un ingrediente detox, ideale da mangiare quando ci si vuole depurare. Ecco perché quest’oggi voglio proporti una ricettina leggera, ma gustosa utilizzando proprio questo alimento.
Facile e veloce da preparare, ti stupirà! In pratica, non devi fare altro che pulire i carciofi e poi scottarli rapidamente in padella. Infine, ti basterà servirli con un paio di ingredienti extra per renderli più saporiti.
Carciofi scottati in padella con scaglie di parmigiano: la ricetta leggera che ti stuzzica l’appetito
Basta farli fritti, oggi i carciofi li prepareremo in modo alternativo, seguendo una ricetta più leggera, ma comunque sfiziosa. Si tratta dei carciofi scottati in padella con scaglie di parmigiano. Un perfetto mix di ingredienti che saprà deliziare tutti, anche chi vuole smaltire gli eccessi a tavola degli ultimi giorni. In alternativa, prova la pasta zucca e cannella.

Carciofi scottati in padella con scaglie di parmigiano: la ricetta leggera che ti stuzzica l’appetito (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 6 carciofi;
- 40 grammi di cipollotto;
- 1 limone;
- 1 spicchio d’aglio;
- parmigiano in scaglie q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- I carciofi scottati in padella sono una sorta di insalata tiepida, sfiziosa e semplice da preparare. Per farli, inizia a pulire i carciofi eliminando le spine e le foglie esterne. Tagliali a spicchi ed elimina la barbetta interna.
- Dopodiché, mettili in ammollo in una scodella con acqua e succo di limone per non farli annerire.
- Pulisci anche un cipollotto e taglialo a rondelle.
- Metti a scaldare sul fuoco una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio ed il cipollotto e poi unisci i carciofi.
- Salta tutto per 12-15 minuti, finché i carciofi non risulteranno ben dorati e teneri.
- Trasferisci, quindi, il contorno in una piatto da portata e completa l’opera con delle scaglie di parmigiano, un pizzico di sale e di pepe ed un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.
Trucchi e consigli: puoi personalizzare la ricetta aggiungendo delle noci tostate e delle foglie di lattuga. Al posto del parmigiano, puoi usare anche il formaggio grana. Altrimenti, per una spinta in più in termini di sapore, opta per dei cubetti di gorgonzola piccante o della feta sbriciolata. Se ti piace, puoi condire il tutto con dell’aceto di vino o di mele.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".