Basta insalate e involtini, la verza è meglio farla croccante: la tagli, la inforni e la condisci col limone

verza croccante

Basta insalate e involtini, la verza è meglio farla croccante: la tagli, la inforni e la condisci col limone (Buttalapasta.it)

Lascia perdere involtini ed insalate e prova a fare la verza croccante con il limone: la tagli, la inforni ed è pronta da gustare. 

La verza è un ingrediente tipico di stagione, ricco di benefici per la salute dell’organismo. Per esempio, essendo un’importante risorsa di vitamine, sali minerali, antiossidanti e fibre, è un vero toccasana per il sistema cardiovascolare, per le difese immunitarie, per la digestione e per il benessere di ossa e denti. Inoltre, svolge un’azione antinfiammatoria, detox e depurativa.

Per questo, non dovrebbe mai mancare all’interno della nostra dieta. Molti la fanno in insalata o sotto forma di involtini, ma c’è un modo ancora più semplice per cucinarla e renderla saporitissima. Basta tagliarla, cuocerla al forno e condirla con il limone.

Verza croccante al limone: la ricetta semplice e veloce dal gusto irresistibile

Se stai cercando un modo semplice e sfizioso per fare la verza sei capitato nel posto giusto. Basta tagliarla, cuocerla in forno e condirla con il limone per un risultato fenomenale. Altro che la solita insalata o i classici involtini, così ti viene fuori un contorno croccante e sfiziosissimo. Prova anche la verza alla tirolese.

piatto con verza croccante

Verza croccante al limone: la ricetta semplice e veloce dal gusto irresistibile (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 1 cespo di verza;
  • 1 limone;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per fare la verza croccante, comincia a tagliarla a spicchi e poi sciacquala rapidamente sotto l’acqua corrente.
  2. Asciugala, tamponandola con un pezzo di carta assorbente, e disponila su una teglia coperta con un foglio di carta da forno, cercando di distanziarla ben bene.
  3. Spennella la superficie con un intingolo precedentemente realizzato mischiando insieme olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale ed una grattata di pepe.
  4. A questo punto, infornala a 180-200 gradi per circa 30 minuti.
  5. Trascorso il tempo necessario, tirala fuori ed insaporiscila con qualche goccia di succo di limone filtrato et voilà: la tua verza croccante è pronta da servire. Un contorno perfetto per accompagnare sia i secondi a base di carne, sia quelli a base di pesce.

Trucchi e consigli: se vuoi rendere ancora più saporita la ricetta, puoi aggiungere qualche altro condimento, come ad esempio il prezzemolo fresco tritato al coltello, un po’ di origano o del peperoncino per un tocco leggermente piccante. Il risultato sarà sempre eccezionale. Ancora, puoi abbinare la verza al forno ad altre verdure, fra cui il radicchio o la zucca. Così avrai un contorno ancora più variegato e ricco.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti