Basta parmigiana, ecco come preparare delle croccanti melanzane alla napoletana

melanzane ricetta napoletana

Cucina le melanzane in questo modo: la ricetta napoletana è sbalorditiva (buttalapasta.it)

Le melanzane con questa ricetta napoletana conquisteranno tutti in tavola: così non le hai ancora provate, altro che parmigiana!

In cucina sono estremamente versatili ed in ogni versione in tavola vanno letteralmente a ruba! Le melanzane sono uno degli ortaggi più utilizzati ai fornelli, in particolare nella tradizionale cucina del sud dove vengono impiegate nella preparazione di piatti a dir poco strepitosi.

Una vera goduria per il palato sono le melanzane alla parmigiana: il connubio realizzato da pomodoro, parmigiano, mozzarella, melanzane e basilico è una vera esplosione di gusto! Ma oggi ti faccio scoprire un’altra tipica ricetta napoletana che vede protagoniste le melanzane: anche in questa versione ti stupiranno. Vediamo come prepararle!

Croccanti e saporite, le melanzane in questa versione sono una delizia: la ricetta napoletana che non puoi perdere!

Al sud le amano in tutte le salse, ma in questa versione sono semplicemente gustose: hai mai mangiato le melanzane alla pullastiello? Un piatto tipico della cucina napoletana che prevede che le melanzane siano fritte e poi farcite con salame e provola per poi essere unite tipo sandwich, impanate e poi nuovamente fritte. Un secondo piatto sicuramente non light ma che una volta ogni tanto vale davvero la pena portare in tavola perché sono pura libidine per il palato. E allora vediamo come prepararle, qui di seguito la ricetta completa:

melanzane alla pullastiello ricetta

La ricetta imperdibile delle melanzane alla pullastiello (buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 4 Melanzane medie
  • 250g di Provola affumicata
  • 200g di Salame Napoli (o in alternativa del prosciutto cotto)
  • Farina q.b
  • 2 Uova
  • Sale e Pepe
  • Olio per friggere

Preparazione:

  • Per prima cosa laviamo le melanzane. Ne spuntiamo le estremità e le tagliamo in fette sottili nel verso della lunghezza. A questo punto è necessario spurgare le melanzane per fare in modo che perdano quel sapore amarognolo e per questo dovremo riporle in uno scolapasta alternandole a del sale grosso e lasciarle riposare almeno 30 minuti
  • Così facendo le melanzane perderanno la loro acqua di vegetazione e saranno pronte per essere utilizzate. Dopo averle lasciate spurgare, le strizziamo per eliminare l’eccesso d’acqua e le friggiamo in olio ben caldo fino a doratura
  • Una volta fritte, scoliamo le melanzane su un foglio di carta assorbente, le lasciamo intiepidire ed a questo punto provvediamo a farcirle con provola e salame. Realizziamo così il nostro sandwich di melanzane che poi passiamo prima nella farina per ricoprirle interamente e poi le tuffiamo nell’uovo sbattuto
  • Una volta impanate, immergiamo le melanzane nell’olio per la seconda cottura e le lasciamo friggere fin quando la panatura non sarà ben croccante e dorata. Le scoliamo dall’olio bollente su un foglio di carta assorbente e le insaporiamo con una manciata di sale e pepe. Et voilà: pronte per essere gustate!

E tu le avevi mai provate?

Parole di R.C

Potrebbe interessarti