Basta polpette di carne, in estate le facciamo così: un piatto gourmet nella tua cucina in pochissimi passaggi

polpette perfette per l'estate

Altroché polpette di carne: questa versione è perfetta per l'estate (Buttalapasta.it)

Se vuoi preparare delle polpette perfette per l’estate non usare la carne, ma questo ingrediente gustosissimo: ricetta irresistibile.

Le polpette sono una delle ricette preferite di grandi e piccini. Si possono fare in tantissimi modi diversi: con la carne, il pesce, le verdure, i legumi, il formaggio, il pane e chi più ne ha più ne metta. Quest’oggi in particolare vogliamo suggerirti una versione estiva davvero deliziosa fatta con un ingrediente super saporito.

Vedrai, in poche semplici mosse potrai portare in tavola un piatto gourmet degno di un ristorante stellato. Queste polpette, infatti, sono così squisite che tutti i tuoi ospiti ti chiederanno di fare il bis! Bando, quindi, alle ciance e scopriamo la ricetta passo passo. Il risultato finale ti lascerà a bocca aperta, provare per credere!

Basta polpette di carne, in estate le facciamo così: ricetta gourmet pronta in pochi passaggi

Per preparare un piatto gourmet non servono per forza ingrediente costosi e ricercati oppure lunghe preparazioni. Quest’oggi infatti te lo dimostreremo svelandoti una ricetta per fare le polpette a dir poco pazzesca. In particolare, non faremo la classica versione di carne, ma ne realizzeremo una diversa dal solito ancora più gustosa e saporita. Hai già qualche idea a riguardo? Ebbene, tra poco vedremo come cucinare delle deliziose polpette di gamberi.

polpette ricetta per l'estate

Polpette estive: ricetta favolosa (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 350 grammi di gamberi;
  • 1 patata lessa;
  • 10 grammi di amido di mais;
  • 6 grammi di sale;
  • 10 grammi di erba cipollina;
  • 1 albume d’uovo;
  • 1 uovo intero;
  • farina q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • olio di semi q.b.;
  • panko q.b.

Preparazione

  1. Come abbiamo anticipato, quest’oggi prepareremo delle polpette di gambero favolose. Per cominciare, pulisci il pesce e poi tritalo con il coltello.
  2. Mettilo in una scodella abbastanza grande ed aggiungi il sale, il pepe, l’olio extravergine d’oliva, l’albume, l’amido di mais e l’erba cipollina tritata. Aggiungi anche una patata precedentemente lessata e mescola tutto con una forchetta.
  3. Non appena avrai ottenuto un composto morbido e compatto, lascialo riposare in frigorifero per una trentina di minuti.
  4. Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto e staccane dei pezzetti direttamente con le mani. Fai, quindi, delle palline e poi passale nella farina, nell’uovo sbattuto e infine nel panko.
  5. A questo punto, friggi le tue polpette di gambero nell’olio di semi bello bollente e, non appena saranno diventate perfettamente dorate e croccanti, toglile dal fuoco e mettile ad asciugare su un piatto coperto con della carta assorbente. Portale infine in tavola con le tue salse preferite.

Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche le nostre polpette di tonno e ricotta: davvero irresistibili!

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti