Basta schiacciare 2 patate e unirle alla farina: otterrai ciambelle golosissime e sfiziose come quelle del luna-park

le ciambelle del luna park, puoi rifarle a casa

Fai felici i tuoi bambini con queste ciambelle fritte - Buttalapasta.it

Hai sempre sognato quelle golose ciambelle che vendono nei luna park? Puoi rifarle a casa con due ingredienti: la ricetta facile e veloce.

Sarà capitato anche a voi, almeno una volta nella vita, di assaggiare qualcosa in un luogo e ripensarci per i giorni, le settimane, i mesi successivi. Quel cibo così buono che non avete più trovato da nessuna parte, ma che paghereste oro per poter mangiare ancora una volta. Succede spesso con quegli snack e quei dolciumi favolosi che si trovano nei luna-park, alle fiere o nei parchi divertimenti. Magari i nostri bambini li hanno assaggiati e li vorrebbero di nuovo, ma noi non sappiamo dove andarli a trovare.

Perché non farli a casa? Queste ciambelle fritte sono una vera golosità che non troverete da nessuna parte, se non in quegli stand di dolciumi, caramelle e fritti che si trovano nei mercati e nei parchi divertimenti. I vostri figli ringrazieranno e anche il vostro lato più goloso. Bastano soltanto due ingredienti per le mitiche ciambelle e pochissimo tempo per prepararle: ecco come dovete fare.

La ricetta facile e veloce delle ciambelle fritte: due ingredienti e dieci minuti

Le mitiche ciambelle fritte da fiera sono morbide, golose e leggere. Nonostante la cottura, infatti, non si deve sentire la pesantezza dell’olio e della frittura, devono essere soffici come nuvole e molto, molto golose. Il segreto è l’uso delle patate e della farina, che daranno la giusta consistenza alle ciambelline.

la ricetta delle ciambelle fritte, buone come al luna park

Prova queste ciambelle fritte – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 250 grammi di patate
  • 500 grammi di farina 00
  • 7 grammi di lievito secco
  • 30 grammi di zucchero di canna
  • 40 grammi di burro
  • latte q.b.
  • olio da frittura q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento

  1. Iniziate preparando le patate: lessatele in acqua abbondante, scolatele ancora calde e schiacciatele con una forchetta, per ridurle in poltiglia.
  2. Scaldate 50 ml di latte in un pentolino e aggiungete, pian piano, il lievito finché non sarà sciolto del tutto.
  3. Mettete le patate ridotte in purea su un piano di lavoro e aggiungete la farina, le uova e il burro. Lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto morbido, cremoso ed omogeneo.
  4. Se il panetto dovesse essere troppo duro, aggiungete ancora latte per renderlo liscio.
  5. Trasferite il composto in una ciotola chiusa con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa due ore.
  6. Trascorso il tempo, mettete l’impasto su un piano di lavoro e create le ciambelline con le mani. Potete decidere la dimensione che più vi piace.
  7. Scaldate l’olio da frittura in una pentola e quando avrà raggiunto la temperatura friggete le ciambelle, facendo attenzione che non si brucino.
  8. Passatele nello zucchero a velo ancora calde e mettetele in un piatto rivestito di carta assorbente.