Di Veronica Elia | 1 Maggio 2025

Basta tiramisù e cheesecake, questo dolce morbido e fresco lo fai in 5 minuti: io ci metto le fragole (Buttalapasta.it)
Per stupire tutti a tavola lascia perdere tiramisù e cheesecake: prova questo dolce morbido alle fragole e poi mi dirai!
Ora che è tornato il caldo, è sempre piacevole gustarsi un dolcetto goloso e rinfrescante a fine pasto oppure a merenda. Se però non vuoi finire con il fare il solito tiramisù o la classica cheesecake, dovresti provare questa ricetta sfiziosissima.
Io la faccio con le fragole, ma puoi anche personalizzarla con degli ingredienti diversi in base ai tuoi gusto e a quelli dei tuoi famigliari. Ad ogni modo, il risultato finale sarà sempre pazzesco: un dolce morbido da mangiare tutto d’un fiato! Cosa aspetti a provarlo?
Dolce morbido alle fragole: lo provi una volta e ti dimentichi di tiramisù e cheesecake
Chi l’ha detto che se hai voglia di un dolce fresco e goloso devi fare per forza il solito tiramisù o la solita cheesecake! Io preferisco preparare questo dessert morbido e sfizioso a base di fragole. Ogni volta che lo faccio, ricevo un sacco di complimenti perché è davvero irresistibile. Prova anche queste tortine con fragole e mascarpone.

Dolce morbido alle fragole: lo provi una volta e ti dimentichi di tiramisù e cheesecake (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 300 grammi di fragole;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
- 200 grammi di panna da montare;
- 4 cucchiai di zucchero a velo;
- foglie di menta q.b.
Preparazione
- Come forse avrai capito dalla lista della spesa, oggi andremo a fare una deliziosa mousse alle fragole. Il dolce fresco e goloso che sa di primavera! Per prima cosa, lava la frutta e poi asciugala ben bene. Elimina il picciolo e mettila in un mixer con le lame.
- Aggiungi l’estratto di vaniglia e 2 cucchiai di zucchero a velo e frulla con cura fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- In una scodella a parte monta la panna con gli altri 2 cucchiai di zucchero a velo, aiutandoti con le fruste elettriche.
- A questo punto, incorpora metà frullato di fragole alla panna e continua a mischiare.
- Quando il composto sarà abbastanza sodo, unisci la parte restante di fragole frullate e vai avanti a montare. Fermati solo quando avrai ottenuto una consistenza bella vellutata e setosa.
- Non ti resterà che trasferire la tua mousse di fragole in 4 coppette, decorare la superficie con qualche fragola fresca tagliata a pezzetti e delle foglioline di menta.
- Conserva, infine, il dessert in frigorifero fino al momento di servire.
Il consiglio extra: puoi preparare la tua mousse di fragole in anticipo. Si conserverà alla perfezione in frigorifero per 2 o 3 giorni, ben coperta con la pellicola trasparente.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".