Bastano due ingredienti per preparare uno dei più antichi energy drink del mondo: la ricetta

energy drink fatto in casa

Ecco come preparare un ottimo energy drink - buttalapasta.it

Se hai bisogno di più energia durante la giornata, allora devi bere questa energy drink: ti bastano solo due ingredienti per realizzarlo.

Durante la giornata è normale stancarsi con tutti gli impegni che si devono svolgere, per cui bisognerebbe sempre avere dietro qualcosa in grado di dare un po’ più di energia e di fare sentire meglio, così da ritrovare la carica per arrivare alla sera.

Una soluzione ottimale per riuscire a riprendere le forze, anche quando si pensa di essere arrivati con le pile completamente scariche, è quella di portarsi dietro e di bere un energy drink. Gli energy drink sono Questo appartiene alle bevande che contengono degli ingredienti stimolanti, che vanno quindi ad agire sul nostro corpo facendoci recuperare immediatamente le forze, e dandoci gli stimoli necessari per tornare attivi e concentrati.

Sul mercato esistono svariati energy drink che si possono acquistare, ma ve ne è uno in particolare che, oltre a poter essere preparato facilmente a casa, risale a tantissimo tempo fa e che viene utilizzato da diverse popolazioni specialmente in Africa meridionale.

Ecco come preparare questo antichissimo energy drink: la ricetta

Mahewu è il nome di questo energy drink e si tratta di una bevanda analcolica a base di mais fermentato, che presenta un sapore aspro che deriva per l’appunto dalla fermentazione e può essere bevuto sia con o senza zucchero. Questa bevanda viene consumata in genere dalle persone che vivono nelle zone rurali o agricole e che hanno bisogno di avere molta energia per poter lavorare nei campi.

Per preparare questa ricetta basteranno solamente 10 minuti di tempo per la preparazione e altri 10 per la cottura, mentre serviranno 48 ore per la fermentazione. Per quanto riguarda invece gli ingredienti da acquistare questa è la lista necessaria per ottenere 3 litri di energy drink:

energy drink fatto in casa

Gli energy drink possono essere bevuti in qualsiasi circostanza – buttalapasta.it

• 2 litri di acqua
• 1 litro di acqua a parte
• 1 tazza di farina di mais
• ¼ di tazza di malto macinato (come sorgo o miglio)

Per preparare la ricetta bisogna creare un impasto con poca acqua fredda e farina di mais, rimuovendo i grumi, e aggiungendo poi due litri di acqua bollente e continuando a mescolare, fino a quando il composto non andrà in ebollizione con un fuoco medio. Dopodiché bisognerà abbassare il fuoco e coprire con un coperchio. Poi bisogna lasciare bollire per circa 10 minuti prima di togliere dal fuoco e aggiungere un litro d’acqua per diluire il composto e lasciarlo raffreddare.

Infine bisognerà aggiungere il malto e lasciare fermentare per due giorni e dopodiché questo energy drink dovrebbe schiumare, fatto che indicherà che sarà in corso la fermentazione. Dopodiché sarò pronto per essere bevuto.

Parole di Erica Ferrea

Potrebbe interessarti