Benedetta Parodi, a casa sua non possono mai mancare questi dolcetti gocciolosi alla zucca

muffin alla zucca con gocce di cioccolato e Benedetta Parodi

Benedetta Parodi, a casa sua non possono mai mancare questi dolcetti gocciolosi alla zucca (Buttalapasta.it)

Con i dolcetti alla zucca di Benedetta Parodi non puoi sbagliarti: sono i preferiti della sua famiglia, morbidissimi e super golosi.

Se vuoi preparare un dolcetto goloso e semplicissimo, la tua scelta non può non ricadere sui muffin alla zucca di Benedetta Parodi. Sono i preferiti della sua famiglia, infatti, come ha raccontato lei stessa sui social, questo ingrediente è uno dei più amati sia dal marito che dai figli, perché perfetto per realizzare piatti dolci e salati.

Non provarli sarebbe un vero peccato, quindi scopriamo insieme il procedimento nel dettaglio e tutti i segreti del mestiere per ottenere uno sfizio praticamente irresistibile, che potrai gustare a colazione, a merenda oppure a fine pasto.

Muffin alla zucca e gocce di cioccolato: la ricetta di Benedetta Parodi che non può mancare a casa sua

Sono sicura di averti convinto a provare i muffin alla zucca di Benedetta Parodi fin dalle prime righe di questo articolo. In effetti sono dei dolcetti squisiti a cui praticamente nessuno sa resistere, tanto meno la famiglia della famosa conduttrice televisiva e food blogger. Se cerchi un dolce più leggero, allora non puoi perderti i biscotti ai cereali di Anna Moroni.

Ingredienti per 6 muffin

  • 200 grammi di zucca;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 70 millilitri di latte;
  • 50 millilitri di olio di semi;
  • 70 grammi di farina;
  • 1/2 bustina di lievito per dolci;
  • 1 uovo;
  • 1 pizzico di sale;
  • 100 grammi di gocce di cioccolato fondente;
  • curcuma q.b.;
  • cannella q.b.

Preparazione

Benedetta Parodi prepara muffin alla zucca e gocce di cioccolato

Muffin alla zucca e gocce di cioccolato: la ricetta di Benedetta Parodi che non può mancare a casa sua (Fonte: Instagram @ziabene – Buttalapasta.it)

  1. Per fare i muffin di Benedetta Parodi, comincia a pulire la zucca eliminando la buccia ed i semi e i filamenti interni. Dopodiché, tagliala a cubetti e cuocila in forno a 200 gradi per circa 20-30 minuti.
  2. Trascorso il tempo necessario, tira fuori la zucca, lasciala raffreddare e mettila in un boccale dai bordi alti.
  3. Aggiungi lo zucchero, il latte, l’olio di semi, l’uovo, un pizzico di cannella, un pizzico di curcuma ed una presina di sale.
  4. Frulla tutto con l’aiuto del mini pimer, in modo da ottenere un consistenza liquida ed omogenea.
  5. Unisci, quindi, la farina ed il lievito per dolci e frulla ancora.
  6. A questo punto, incorpora le gocce o le scaglie di cioccolato fondente e mescola con un cucchiaio.
  7. Usa il composto ottenuto per riempire dei pirottini per muffin per circa 3/4 della loro grandezza ed inforna a 180 gradi per 20-25 minuti.
  8. Infine, tira fuori dal forno i tuoi dolcetti alla zucca e gustali in buona compagnia. Se li servi ad Halloween fai un vero figurone!

Trucchi e consigli: per rendere i muffin alla zucca ancora più gocciolosi, aggiungi altre gocce di cioccolato in superficie prima di infornarli.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti