Bere vino ogni giorno fa bene? Finalmente c'è la risposta definitiva degli esperti

Bere vino fa bene

Cosa dicono gli esperti a riguardo - buttalapasta.it

Per molti bere vino ogni giorno fa bene alla salute, ma oggi a dare una risposta significativa ci hanno pensato gli esperti: la rivelazione.

La concezione popolare vuole che ognuno di noi debba bere un bicchiere di vino durante i pasti. Se per molti questa è un’abitudine salutare, adesso arriva la risposta definitiva da parte degli esperti. Adesso non c’è alcun dubbio, andiamo quindi a vedere cosa dice la scienza a riguardo e cosa bisogna sapere.

Tra le bevande più amate dagli italiani troviamo sicuramente il vino. Seppur la stragrande maggioranza dei cittadini lo consuma regolarmente, spesso potrebbero nascere dei dubbi su quanto bisogna berne e soprattutto se berlo tutti i giorni possa far male o bene alla nostra salute. Per rispondere a tutto ciò ovviamente c’è stato bisogno di uno studio da parte degli esperti, che hanno deciso di prendere in esame diversi fattori riguardanti questa abitudine tipica della penisola.

Infatti ad ggi tutti sappiamo come diversi studi sottolineano che sorseggiare un bicchiere di vino al giorno possa avere effetti più che postivi sulla salute del nostro cuore. Specialmente il rosso al suo interno ha una sostanza chiamata resveratrolo, un composto antiossidante che aiuta a far decrescere i livelli di colesterolo LDL ed a prevenire l’ateroscelrosi. Quel che è certo quindi è che un consumo moderato di vino può sicuramente avere dei benefici sul nostro corpo e soprattutto sul nostro sistema nervoso ed oggi andremo a vedere cosa bisogna sapere a riguardo.

Bere vino fa bene alla salute? La risposta degli effetti

Se tutti sappiamo che bere vine può far bene alla circolazione, bisogna tener ben a mente che berne troppo potrebbe aver esattamente l’effetto contrario. Infatti in questo caso potrebbero sorgere dei disturbi non indifferenti, tra cui malattie cardiovascolari, diabete, obesità e soprattutto problemi legati al fegato ed al pancreas. Ovviamente patologie del genere sono legate anche all’abuso di questa bevanda.

Bere vino fa bene

Tutti i dettagli riguardanti quest’abitudine degli italiani – buttalapasta.it

In linee generale per l’alcol, si può dire che il fattore varia da persona a persona. Mentre alcuni individui possono essere più sensibile ai suoi effetti e possono avere una tolleranza bassa, altri invece lo riescono a reggere più che bene. Ora però risponderemo al quesito sul se si può bere del vino ogni sera. Prima di vedere la risposta diciamo subito che bere vino tutti i giorni può diventare un’abitudine problematica e soprattutto può portare ad una dipendenza dall’alcol.

Mentre per quanto riguarda bere un bicchiere di vino ogni sera, chi saprà chiarirvi meglio le idee è sicuramente il vostro medico di fiducia. In generale si può dire che consumare un solo bicchiere di vino ogni sera può avere degli effetti benefici sul nostro cuore. Ovviamente sottolineiamo che un bicchiere non si tratta di certo di abuso di questa bevanda e quindi il consiglio è quello di fermarsi a questa quantità di vino, prima di andare a danneggiare la propria salute in primis.

Parole di Loris Porciello

Potrebbe interessarti