Carcad%C3%A8+%28o+karakad%C3%A8%29
buttalapastait
/articolo/bevande-il-carcade-o-karakade/22924/amp/
Bevande

Carcadè (o karakadè)

Vogliamo farvi conoscere il carcadé (o karkadè), una bevanda rinfrescante, molto colorata, che potrebbe diventare una buona alternativa salutare a bevande di origine molto artificiale e chimica.


Il carcadé sono i fiori seccati di un tipo particolare di pianta di ibisco (Hibiscus sabdariffa) originario dall’Eritrea, ma attualmente coltivato in varie parti del mondo.
 

Il carcadè si prepara facendo un infuso versando sopra i fiori dell’acqua bollente e lasciando riposare alcuni minuti, poi si filtra e si beve. La bevanda ottenuta è rinfrescante e dissetante, lievemente acidula e ha un bel colore rosso. Si può servire calda o fredda e si può addolcire a piacere con zucchero o miele. In commercio si trovano anche varie tisane che mescolano il carcadè con altre erbe o frutti, per esempio la rosa canina o l’arancio.

Il carcadè è privo di sostanze stimolanti e quindi può essere bevuto da chiunque, anche dai bambini, in ogni momento ed anche in grandi quantità. Ha invece alcune proprietà benefiche: è diuretico ed antisettico urinario, antiinfiammatorio, vitaminizzante, utile anche nel combattere la stipsi cronica, e ha proprietà angioprotettive date dagli antociani che contiene (quelli che danno il bel colore rosso).

Tutto questo suggerisce che una bella borraccia di carcadè caldo o freddo dolcificato con il miele è una ottima bevanda da bere mentre si praticano sport, senza ricorrere a preparati industriali; se poi l’attvità sportiva è stata particolarmente intense potete aggiurgerci un pochino di sale per favorire il recupero di quelli persi con la sudorazione (provate quanto ne potete aggiugnere senza rovinare il gusto).

 
Foto da www.taccuinistorici.it, guiasparaviajeros.com, www.karkade.it, r2m.it

GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Recent Posts

Rientro a scuola, le raccomandazioni del pediatra: “Bimbi e ragazzi devono fare due cose importanti”

pSi può fare qualcosa per rendere il meno impattante negativamente il rientro a scuola? Certo…

1 ora ago

L’ho chiamata Norma fredda perché ha lo stesso sapore, ma in versione frigo: una pasta buonissima!

Non crederete alla bontà di questa pasta: si chiama Norma fredda, perché è uguale alla…

2 ore ago

Moscardini su crema di ceci deliziosi e morbidi, la ricetta è più facile di quanto sembra ed è di una bontà assoluta

Per un pranzetto sfizioso servite in tavola i moscardini su un letto di crema di…

3 ore ago

Tonno alla griglia facile facile, con una marinatura saporita viene proprio gustoso: vedrai che secondo di mare

Un secondo facile, molto leggero ma assolutamente sfizioso: prepara con me il tonno alla griglia…

3 ore ago

Come rendo l’insalata di patate un capolavoro senza spendere una fortuna? Ci metto questo e si precipitano tutti a tavola

Se anche a casa vostra l’insalata di patate non manca mai durante la bella stagione,…

4 ore ago