Bicchieri, piatti e posate per le feste, non ridurti all'ultimo: con questi trucchetti tornano subito a splendere

tavola apparecchiata per Natale

Bicchieri, piatti e posate per le feste, non ridurti all'ultimo: con questi trucchetti tornano subito a splendere (Buttalapasta.it)

Per una tavola delle feste a regola d’arte ci vogliono bicchieri, piatti e posate splendenti: i trucchi per pulire tutto in pochi secondi.

In occasione dei pranzi e delle cene di Natale e Capodanno si tira fuori dall’armadio il cosiddetto “servizio buono”, quello delle grandi occasioni che viene rispolverato solo per le ricorrenze speciali. Non c’è quindi da stupirsi se da un anno con l’altro bicchieri, posate e piatti risultino spesso opachi ed impolverati.

Se quindi vuoi evitare di fare brutte figure con gli ospiti e non vuoi nemmeno ridurti a dover pulire montagne di stoviglie all’ultimo momento, faresti bene a cominciare fin da adesso a lucidare bene il tutto. Con questi trucchetti semplicissimi sarà un vero gioco da ragazzi!

Come lucidare bicchieri, piatti e posate per la tavola delle feste: i trucchi che devi conoscere

Se conosci i giusti trucchi, per lucidare bicchieri, posate e piatti del servizio buono ci vogliono davvero pochissimi minuti. Segui i nostri consigli e sarà una passeggiata. Zero stress né sbattimento, tutto quello che devi fare è mettere in pratica pochi piccoli accorgimenti ed il risultato finale è garantito. Bando quindi alle ciance e vediamo come procedere passo passo.

piatto posate e tovagliolo

Come lucidare bicchieri, piatti e posate per la tavola delle feste: i trucchi che devi conoscere (Buttalapasta.it)

  • Piatti in porcellana o ceramica fine: prima di utilizzarli, dai loro una rinfrescata con il classico lavaggio a mano. Meglio evitare la lavastoviglie, soprattutto se hanno decorazioni dorate, argentate o in rilievo. Usa preferibilmente acqua tiepida, detersivo neutro ed una spugna morbida. Evita assolutamente l’uso di spugne abrasive. Infine, risciacqua ed asciuga con un panno morbido in microfibra per evitare aloni e macchie d’acqua.
  • Bicchieri di cristallo o vetro fine: anche questi è meglio lavarli a mano con acqua tiepida (mai acqua calda!), così da evitare shock termici. Usa un detersivo molto delicato e niente spugne dure. Per farli brillare alla perfezione aggiungi una goccia di aceto bianco all’acqua di risciacquo. Fatto ciò, asciugali subito con un panno che non lasci pelucchi, tenendo il bicchiere dal fondo.
  • Posate in acciaio o d’argento: le prime si possono lavare in lavastoviglie, ma è importante asciugarle subito per evitare macchie di calcare. Quelle d’argento, invece, è opportuno lavarle a mano. Usa qualche goccia di detersivo neutro ed una spugna morbida e ricordati infine di asciugarle subito con cura per evitare ossidazione. Se dovessero risultare leggermente scurite, usa un prodotto per argento o passa un panno in microfibra con sopra un po’ di bicarbonato, senza strofinare troppo.

Vedrai, con questi semplici trucchetti il servizio buono per le feste tornerà a splendere come non mai. E poi questi consigli sono utili anche per quando dovrai lavare tutto dopo i vari pranzi e i cenoni. Se cerchi qualche idea per i tuoi regali di Natale, leggi anche questo articolo.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti