Bignè furbissimi e veloci, io li faccio con una crema di ricotta facile che è la fine del mondo: a merenda sono un bacino sulla fronte per tutti

bignè alla crema

Bignè furbissimi e veloci, io li faccio con una crema di ricotta facile che è la fine del mondo: a merenda sono un bacino sulla fronte per tutti - buttalapasta.it

Facciamo i bignè alla crema di ricotta, un’ottima idea per un buffet di dolci o semplicemente per una merenda improvvisata: vedrai che bontà!

Qualche tempo fa avevo organizzato a casa una sorta di aperitivo dolce insieme ai miei amici: ognuno di noi avrebbe fatto un dolcetto da condividere insieme, quindi abbiamo disposto un bel tavolo in giardino, posizionato tutti i dolcetti in bella vista e si sono aperte le danze insieme a un buon calice di prosecco ghiacciato! Io ho proposto dei bignè alla crema di ricotta che credimi, sono venuti una favola.

Ripieno saporito e goloso, la ricotta si percepiva in tutto il suo sapore e neppure te lo dico, i miei dolcetti non sono avanzati completamente purtroppo! Se pensi però che io mi sia messo a realizzare i bignè uno per uno ti sbagli, ho comprato quelli già pronti così ho risparmiato tempo. Vuoi scoprire la ricetta insieme a me?

Bignè velocissimi alla ricotta, copia subito la mia idea incredibile

Ma in un sito di cucina come è possibile che qualcuno dica di usare i bignè già comprati? Amico/a che ci leggi, io sono un essere mortale comune come te e tutti gli altri, potrei mai mettermi con questo caldo a infornare e sfornare bignè per 15 persone? Molto meglio quelli già pronti che sono comunque ottimi! Scherzi a parte, qui trovi la ricetta per farli in casa in modo perfetto. Oggi invece ti spiego come farcirli e come preparare questa gustosa crema di ricotta, con un velo di sentore alcolico che non guasta affatto.

bignè dolci alla crema

Bignè velocissimi alla ricotta, copia subito la mia idea incredibile – buttalapasta.it

Ingredienti per circa 2o bignè

  • 20 bignè già pronti;
  • 400 gr di ricotta di pecora fresca;
  • 125 gr di zucchero al velo;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • 1 pizzico di cannella;
  • 1/2 bicchierino di Martini bianco(o altro vermouth);

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare i nostri bignè partendo dalla crema base: ti consiglio di lasciar scolare la ricotta una notte intera affinché perda il suo siero, quindi inseriamola in un colino che a sua volta verrà inserito in una ciotola.
  2. Il giorno seguente noteremo il siero depositato sul fondo e la ricotta sarà molto più asciutta: inseriamola quindi in una ciotola più grande, aggiungiamo lo zucchero al velo, l’estratto di vaniglia, il pizzico di cannella, il bicchierino di Martini bianco e con due fruste elettriche iniziamo a montare il tutto.
  3. Dovremo lavorare il composto almeno 10 minuti, ottenendo una crema molto vellutata e senza grumi, puoi usare anche la planetaria.
  4. Quando sarà pronta versiamola all’interno di una sac-à-poche con beccuccio a stella e facciamo riposare in frigo 2 ore. Intanto con un coltellino tagliamo delicatamente a metà ogni bignè.
  5. Riprendiamo la crema e con la tasca iniziamo a farcire la base di ogni bignè per poi poggiare al di sopra l’altra e decorare con zucchero al velo. Voilà, eccoli pronti!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti