Bignè con Mousse al Mascarpone Pistacchio e Lamponi: la ricetta per chi odia le creme troppo dolci e pesanti

Bignè con Mousse al Mascarpone Pistacchio e Lamponi su un tavolo

Bignè con Mousse al Mascarpone Pistacchio e Lamponi: la ricetta per chi odia le creme troppo dolci e pesanti - buttalapasta.it

I Bignè con Mousse al Mascarpone Pistacchio e Lamponi diventeranno il tuo dessert preferito. Sono originali e strepitosi sia da vedere che da assaggiare.

Bignè con Mousse al Mascarpone Pistacchio e Lamponi, quando hai bisogno di qualcosa che possa essere veramente speciale da servire per dolce, allora non esitare a prepararli. Sia visivamente che in termini di sapore hanno una marcia in più rispetto ai classici bignè farciti con la crema chantilly, ed ai profiteroles con panna e cioccolato.

Qui trovano spazio una farcitura ed in generale degli ingredienti che di sicuro non hai mai avuto modo di assaggiare, né insieme in generale né per quanto riguarda il solo ambito dei bignè. Che si preparano poi con grande semplicità. Ne verrà fuori un dessert quasi da extra lusso, raffinatissimo, rinomatissimo, ricercatissimo. E naturalmente buonissimo.

La ricetta dei Bignè con Mousse al Mascarpone Pistacchio e Lamponi

Cosa ti serve per questa ricetta? Dei bignè da farcire, mascarpone, panna fresca da montare, pasta di pistacchio e zucchero a velo. Ed anche mezzo lime, del sale e dei lamponi.

Ingredienti (dosi per 12 bignè)

  • 12 bignè da farcire

per la mousse :

  • mascarpone 250 g
  • panna fresca da montare 12 0ml (freddissima, quasi ghiacciata)
  • pasta di pistacchio 2 cucchiai rasi
  • zucchero a velo 40 g
  • sale un pizzico generoso di fior di sale
  • mezzo lime spremuto
  • lamponi 125 g

Procedimento

Bignè con Mousse al Mascarpone Pistacchio e Lamponi in un vassoio

La ricetta dei Bignè con Mousse al Mascarpone Pistacchio e Lamponi – buttalapasta.it

  1. Per preparare i tuoi Bignè con Mousse al Mascarpone Pistacchio e Lamponi, comincia con il frullare quest’ultimi con il succo di lime e poi passali al setaccio.
  2. Metti il succo ottenuto in una siringa oppure in un biberon da cucina. Deve essere fluido, ma non acquoso. Se ti sembra troppo liquido, lascialo un attimo in un pentolino sul fuoco a stringere, ma di solito a freddo va bene.
  3. Prendi una ciotola lasciata per 5′ in freezer e metti dentro mascarpone, panna e zucchero a velo. Inizia a montare piano, poi aumenta la velocità.
  4. Quando vedi che la consistenza è tipo quella di una nuvola densa, aggiungi la pasta di pistacchio ed il sale. Non montare troppo dopo aver messo il pistacchio o rischi che il mascarpone diventi burro.
  5. Assaggia un bignè vuoto. Se è moscio, accendi il forno a 150°C e schiaffaceli dentro per 4-5 minuti. Devono essere croccanti e freschi quando li premi. Se non lo fanno, la mousse li renderà una spugna umida nel giro di mezz’ora.
  6. Fai un buchino sotto il bignè o taglialo a metà; in quest’ultimo caso potrai giocare anche sull’effetto scenografico costituito dal mostrare la farcitura.
  7. Riempi col pistacchio per metà, poi infila la punta della siringa nel centro e spara un bel colpo di coulis di lampone e copri con altra mousse. Al termine metti in frigo i tuoi coulis di lampone per almeno 2 ore.

Trucchi e consigli: puoi anche ricoprire di panna e cioccolato fuso questi bignè.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti