Bignè veloci pronti in 20 minuti: li facciamo con ricotta e cioccolato così conquisto pure mamma

bignè ripieni di crema al cioccolato

Bignè veloci pronti in 20 minuti: li facciamo con ricotta e cioccolato così conquisto pure mamma - buttalapasta.it

Questi bignè veloci li facciamo in appena 20 minuti, sono deliziosi: con una crema di ricotta e cioccolato all’interno vedrai che dolcetti esclusivi!

Voglio conquistarti oggi, mi gioco l’asso nella manica: ti propongo questi bignè veloci pronti in 20 minuti da gustare con chi vuoi, anche se ti posso garantire che potresti diventare un po’ egoista e vorrai mangiarli solo tu per quanto sono golosi! Involucro esterno semplice, ripieno di crema di ricotta e cioccolato fondente che risulta scioglievole e profondo, insomma una gioia per occhi e palato in un colpo solo.

Io oggi ti consiglierò la ricetta con i bignè già pronti, ma se tu vuoi cimentarti nella preparazione non ti preoccupare perché ti lascerò la ricetta collaudata di Buttalapasta per farli in casa in modo facile e perfetto con un risultato da pasticceria. Corriamo in cucina!

Mettiamoci a cucinare, oggi bignè veloci ricotta e cioccolato: pronti in appena 20 minuti

Con questi bignè alla crema di ricotta e cioccolato so già di conquistarti: la prima volta che li ho assaggiati sono rimasto estasiato, l’interno è freschissimo, fanno una meravigliosa scena impiattati su un bel vassoietto elegante e inoltre potrai personalizzarli anche all’esterno come preferisci aggiungendo magari un ciuffo di panna o un po’ di crema avanzata. Che ne dici, ti ho convinto? Qui trovi la ricetta per fare i bignè!

bignè con crema di cioccolato

Mettiamoci a cucinare, oggi bignè veloci ricotta e cioccolato: pronti in appena 20 minuti – buttalapasta.it

Ingredienti per circa 20 bignè medi

  • 20 bignè;
  • 450 gr di ricotta fresca di pecora;
  • 150 gr di zucchero al velo;
  • 150 gr di cioccolato fondente;
  • 50 gr di burro;
  • 1 cucchiaino di cacao amaro;
  • 1 pizzico di vanillina;

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare i nostri bignè tritando il cioccolato fondente grossolanamente: inseriamolo in un pentolino insieme al burro e portiamo sul fuoco.
  2. Facciamo sciogliere il tutto a fuoco dolce fino a ottenere un composto liscio e vellutato, non dovranno rimanere pezzi interi di cioccolato. Spegniamo la fiamma e facciamolo intiepidire.
  3. Intanto versiamo la ricotta in una ciotola capiente, aggiungiamo lo zucchero al velo, il cacao, la vanillina e montiamo il tutto aiutandoci con due fruste elettriche.
  4. Ottenuta una massa corposa e ben vellutata aggiungiamo a filo il cioccolato fuso e incorporiamolo a dovere. Facciamo riposare la crema per 30 minuti in frigo, nel frattempo tagliamo a metà i bignè.
  5. Quando la crema sarà ben fredda e aiutandoci con un cucchiaio farciamo i nostri bignè per poi sistemarli su un vassoio.
  6. Infine decoriamo la superficie con zucchero al velo e voilà, ecco i nostri bignè veloci con crema di ricotta e cioccolato! Sono un capolavoro di gusto, te lo garantisco.

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti