Birra aperta avanzata dal Capodanno? Non berla, piuttosto versala in una teglia e vedrai che bontà pazzesca

ricetta stinco maiale alla birra

Come riutilizzare la birra avanzata -(Buttalapasta.it)

Se ti è avanzata della birra da Capodanno non buttarla via, ma riutilizzala così: non hai assaggiato niente di così buono e tenero prima d’ora.

Durante il Cenone tu e i tuoi amici avete aperto delle bottiglie di birra che non avete poi finito? Non buttarle via, tanto meno non lasciarle ‘parcheggiate‘ in frigorifero per giorni e giorni in modo da disperdere tutte le loro caratteristiche originarie, ma prova a riutilizzarle così. 

Versa la birra avanzata in una teglia e segui attentamente i nostri suggerimenti: il risultato finale sarà a dir poco pazzesco. Bontà e morbidezza assicurate!

Bando, quindi, alle ciance e vediamo subito come si può recuperare della birra aperta nel caso in cui non si abbia intenzione di berla.

Birra aperta avanzata dal Capodanno? Versala in una teglia e sentirai che bontà

Dopo Capodanno ti è rimasta della birra aperta in frigorifero? Prendila subito e versala in una teglia. Dopodiché, procurati questi pochi altri ingredienti e porta in tavola un secondo piatto bello morbido e saporito come non l’hai mai fatto prima d’ora. Di sicuro farai un vero figurone!

ricetta stinco maiale alla birra

Che cosa cucinare con della birra avanzata -(Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 1 stinco di maiale da 1 chilogrammo;
  • 500 millilitri di birra avanzata;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • 2 foglie di alloro;
  • 4 bacche di ginepro;
  • 6 foglie di salvia;
  • 1 rametto di timo;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Se non vuoi sprecare la birra avanzata dal Cenone di Capodanno puoi riutilizzarla per portare in tavola questo delizioso stinco di maiale marinato, una bontà davvero pazzesca. Per cominciare, versa circa 500 millilitri di birra in una teglia e adagiaci sopra lo stinco di maiale.
  2. Dopodiché, insaporisci la carne con un pizzico di sale, una grattata di pepe, qualche foglia di alloro, un rametto di rosmarino, delle bacche di ginepro, delle foglie di salvia ed un rametto di timo.
  3. Versa ancora dell’altra birra e poi lascia marinare lo stinco ben coperto con uno strato di pellicola trasparente per una notte intera.
  4. Trascorso il tempo necessario, riprendi la carne e scolala. Mettila, quindi, a rosolare su tutti i lati per qualche istante all’interno di una padella con dentro un filo d’olio extravergine d’oliva e metà della birra usata per la marinatura.
  5. Successivamente, trasferisci lo stinco su un’altra teglia e versaci sopra la birra restante.
  6. Inforna, infine, la carne in forno statico a 170 gradi e cuocila per circa 70 minuti. Per evitare che si bruci la superficie puoi coprirla con un pezzo di alluminio.
  7. A cottura ultimata, sforna il maiale alla birra e assaggialo: sarà così morbido e gustoso da sciogliersi in bocca!

Il consiglio extra: al posto dello stinco puoi usare anche la fesa di maiale o di tacchino. L’importante è scegliere un taglio di carne caratterizzato sia da parti magre che da parti grasse.

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti