Biscotti agli albumi con mandorle e cacao: la ricetta per un dolce buono e super leggero

biscotti mandorle e cacao ricetta

Con albumi, mandorle e cacao puoi preparare dei biscotti leggerissimi (Buttalapasta.it)

Questi biscotti con albumi, mandorle e cacao non solo sono deliziosi, ma anche leggerissimi: il dolce perfetto per tutta la famiglia.

Se stai cercando un dolcetto buono, goloso e genuino sei capitato nel posto giusto. Questi biscotti fatti con gli albumi, le mandorle ed il cacao sono un vero capolavoro di gusto e si possono mangiare senza troppi sensi di colpa perché leggerissimi.

Insomma, sono lo spuntino perfetto da gustare a colazione, a merenda, a fine pasto e persino a dieta. L’importante è non esagerare con le quantità.

Ti abbiamo ingolosito? Allora bando alle ciance e scopri subito la ricetta passo passo. Una volta che li avrai assaggiati di sicuro non vorrai lasciarli più. Provare per credere!

Biscotti agli albumi con mandorle e cacao: ricetta golosa e leggera che conquista tutti

Chi l’ha detto che i dolci per essere golosi debbano per forza fare ingrassare? Una volta che avrai provato questi biscotti con albumi, mandorle e cacao dovrai sicuramente ricrederti. Sì, perché si tratta di una ricetta buonissima e al tempo stesso leggera. Insomma, l’ideale da gustare insieme a tutta la famiglia. Vediamo subito come si prepara.

biscotti albumi mandorle e cacao

Biscotti fatti con albumi, mandorle e cacao: ricetta leggerissima (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 100 grammi di albumi;
  • 90 grammi di zucchero di canna integrale;
  • 70 grammi di farina 00;
  • 30 grammi di cacao amaro in polvere;
  • 100 grammi di mandorle tostate;
  • 1 pizzico di sale.

Preparazione

  1. Come avrai notato dalla lista della spesa, per preparare questi deliziosi biscottini andremo ad utilizzare degli ingredienti perlopiù sani e genuini. Comincia quindi a mettere gli albumi in una scodella con dentro anche un pizzico di sale.
  2. Dopodiché, montali a neve con l’aiuto delle fruste elettriche e, non appena inizierà a formarsi un composto bello spumoso, aggiungi lo zucchero integrale di canna un poco alla volta.
  3. Continua così per circa 5 minuti in modo tale da ottenere una consistenza sofficissima e poi unisci la farina ed il cacao amaro in polvere setacciati.
  4. Amalgama bene il tutto con l’aiuto di una spatola in silicone ed incorpora anche le mandorle tostate.
  5. A questo punto, travasa il composto in uno stampo per plumcake imburrato ed infarinato, livella la superficie ed inforna in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 25 minuti.
  6. Trascorso il tempo necessario, sforna il dolce, lascialo raffreddare e con un coltello affilato ricava delle fette più o meno di 2 millimetri.
  7. Disponile su una teglia coperta con della carta da forno ed inforna di nuovo a 150 gradi, modalità ventilata, per 15 minuti.
  8. Dopo questo passaggio, sforna i tuoi biscotti e lasciali raffreddare prima di gustarli in buona compagnia. Saranno friabili e leggeri come non mai!

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti