Di Virgilia Panariello | 22 Gennaio 2026

Biscotti alla panna - Buttalapasta.it
Ti faccio preparare dei biscotti alla panna che te li sogni, più buoni di quelli confezionati, provare per credere.
I biscotti alla panna fatti in casa sono dolci semplici e genuini, perfetti per la colazione di tutta la famiglia, ormai non riesco più a farne almeno, non molto irresistibili. Non solo profumati, ma friabili, uno tira l’altro. Li puoi mangiare così, li puoi inzuppare nel latte, li mangerei sempre, in qualsiasi momento, anche per una pausa pomeridiana o dopo cena quando si ha voglia di sgranocchiare qualcosa. In soli 10 minuti riesci a preparare l’impasto, tutto quello di cui hai bisogno è uova, zucchero, latte, olio, vanillina, ammoniaca per dolci e farina e fecola. che dici vuoi mettere le mani in pasta anche tu? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Biscotti alla panna: la ricetta perfetta per un risultato da urlo
In pochissimi minuti prepari l’impasto e una volta realizzati i biscotti li lasci cuocere in forno, si diffonderà in tutta casa un profumino molto invitante, da provare subito! Se vuoi puoi aggiungere delle gocce di cioccolato e rendere i biscotti più invitanti soprattutto per i piccoli di casa.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Tempo totale: 25-30 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 35-40 biscotti
- 1 uovo
- 430 g di farina 00
- 40 g di fecola di patate
- 40 ml di olio di semi di girasole
- 200 ml di panna fresca liquida non zuccherata
- 155 g di zucchero semolato
- 1 bustina di vanillina
- 9 g di ammoniaca per dolci
Procedimento dei biscotti alla panna
- Iniziamo a mettere tutti gli ingredienti su un piano da lavoro.
- In una ciotola mettiamo la farina e la fecola di patate setacciate, uniamo poi lo zucchero, la vanillina, l’olio di semi, l’uovo e poi l’ammoniaca per biscotti, impastiamo.
- Versiamo a filo la panna e poi continuiamo a lavorare per bene, fino a quando l’impasto non diventerà consistente, possiamo trasferire su un piano di lavoro, continuiamo a impastare. Solo quando l’impasto sarà omogeneo e liscio con un mattarello lo stendiamo e con un coppapasta da 6 cm andiamo a realizzare i biscotti e poi con la punta di una sac-à-poche facciamo il buco al centro dei biscotti.
- Mettiamo man mano su una leccarda rivestita di carta forno, distanziamo i biscotti tra loro e lasciamo cuocere in forno alla temperatura di 170°C per 15-20 minuti. Spegniamo a cottura terminata e poi serviamo i biscotti una volta raffreddati.
Buona Pausa o Colazione!
I biscotti alla panna li puoi conservare in una scatola di latta o in un contenitore ermetico in dispensa anche per una settimana, a casa mia non durano più di un giorno. Li puoi anche congelare prima di cuocerli!
Parole di Virgilia Panariello