Biscotti+deliziosi+al+cacao+e+cannella%2C+la+ricetta+perfetta+dello+chef+Daniele+Persegani%3A+uno+tira+l%26%238217%3Baltro
buttalapastait
/articolo/biscotti-deliziosi-al-cacao-e-cannella-la-ricetta-perfetta-dello-chef-daniele-persegani-uno-tira-laltro/212746/amp/
Fatti di Cucina

Biscotti deliziosi al cacao e cannella, la ricetta perfetta dello chef Daniele Persegani: uno tira l’altro

Nella puntata di oggi di È sempre mezzogiorno Daniele Persegani ha preparato i suoi golosissimi biscotti cacao e cannella: profumano di Natale!

Si comincia una nuova settimana sempre in compagnia di Antonella Clerici e della famiglia di È sempre mezzogiorno. Nella puntata del lunedì 25 novembre, Daniele Persegani ha proposto una ricetta natalizia a dir poco irresistibile. Quella dei biscotti cacao e cannella. Basta solo sentirne il profumo per venire catapultati alla mattina del 25 dicembre!

Puoi gustarli sia a colazione che a merenda, oppure puoi prepararli da regalare ad amici e parenti, avvolti in un sacchettino per alimenti e legati con un bel nastrino colorato ed un bastoncino di cannella. Vedrai, tutti vorranno assaggiarli perché sono davvero squisiti!

È sempre mezzogiorno: la ricetta dei biscotti cacao e cannella di Daniele Persegani

È la ricetta perfetta per stupire amici e parenti la mattina di Natale: stiamo parlando dei biscotti cacao e cannella di Daniele Persegani. Una bontà irresistibile, ideale anche da gustare a merenda con una tazza di tè, di caffè o di latte. Tutti quelli che li assaggiano se ne innamorano perdutamente.

È sempre mezzogiorno: la ricetta dei biscotti cacao e cannella di Daniele Persegani (Fonte: Raiplay – Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 300 grammi di farina 00;
  • 150 grammi di burro;
  • 150 grammi di zucchero;
  • 30 grammi di cacao amaro;
  • 1 uovo;
  • 2 tuorli;
  • 1 cucchiaino di cannella;
  • 1/2 bustina di lievito per dolci;
  • estratto di vaniglia q.b.;
  • latte q.b.

Per il ripieno

  • 300 grammi di zucca cotta;
  • 40 grammi di uvetta;
  • 30 grammi di zucchero;
  • 50 grammi di amaretti;
  • 40 grammi di mandorle;
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Lavora a mano o con una planetaria il burro morbido insieme allo zucchero.
  2. Aggiungi l’uovo e i tuorli e continua a lavorare il composto fino a farlo assorbire.
  3. Insaporisci con un cucchiaino di cannella in polvere e l’estratto di vaniglia e poi incorpora anche il lievito per dolci.
  4. A questo punto, unisci il cacao amaro ed un goccio di latte.
  5. Quando quest’ultimo si sarà assorbito, integra la farina e lavora il composto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
  6. Avvolgilo, quindi, in uno strato di pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno un’ora.
  7. Nel frattempo, prepara il ripieno dei biscotti facendo cuocere la zucca nel forno, precedentemente pulita e tagliata a tocchetti. Lasciala in forno finché non sarà diventata morbida ed asciutta.
  8. Una volta pronta, falla raffreddare e mettila in una scodella insieme allo zucchero, gli amaretti sbriciolati e l’uvetta ammollata nel rum. Mescola il tutto e lascia riposare anche la farcia in frigorifero per una notte.
  9. Una volta che avrai tutto pronto, riprendi la frolla e stendila con uno spessore di circa 3-4 millimetri. Ricava dei dischetti con l’aiuto di un coppa pasta e su metà di questi mettici una noce di ripieno, più una mandorla intera.
  10. Chiudi il tutto sovrapponendo un altro dischetto di frolla, sigilla bene i bordi e cuoci in forno statico a 180 gradi per 15 minuti.
  11. Trascorso il tempo necessario, spolvera i tuoi biscotti con lo zucchero a velo e gustati questa squisitezza!
Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Smetti di fare la solita crostata! Questa sfogliata alle ciliegie cambierà tutto

Con una sfogliata alle ciliegie tutto è più bello, sia in estate che in inverno.…

9 minuti ago

Lo zuccotto di Natale è il dolce che vorrai preparare oggi per tutta la famiglia

Sorprendi la famiglia a Natale con il zuccotto toscano!

1 ora ago

Ospiti vegetariani? La lasagna senza carne di Benedetta Parodi è la soluzione: gusto esagerato

La lasagna senza carne è la ricetta perfetta da portare a tavola a Natale se…

2 ore ago

Lo sfizio natalizio che non stanca mai, stavolta la pasta sfoglia la farcisco con ciò che nessuno si immagina

Serve solo un po' di fantasia per un antipasto delizioso come questo, con la nostra…

3 ore ago

Ciğer Şiş, gli spiedini di fegato che ti faranno dimenticare il solito kebab: una delizia dall’Oriente

In Turchia è molto noto il Ciğer Şiş, si tratta di spiedini di fegato che…

3 ore ago

Mangia questi cibi al mattino per perdere grasso addominale: scendi di peso anche durante le feste

Vuoi perdere grasso addominale? Allora mangia questi cibi tutte le mattine, addio a quei chili…

11 ore ago