Di Salvatore Lavino | 11 Ottobre 2025

Li ho preparati in 15 minuti e sono spariti in 5: i miei biscotti con gocce di cioccolato irresistibili - buttalapasta.it
Con questa ricetta ho riscoperto il piacere dei biscotti fatti in casa, e non li compro più da quando li faccio: friabili, golosi, perfetti. Tutti mi chiedono la ricetta.
Biscotti con gocce di cioccolato fatti in casa, non c’è bisogno di spiegare per quale motivo sono più convenienti di quelli che trovi già pronti nelle loro confezioni sigillate quando vai a fare la spesa. Quest’ultimi, per quanto dolci e saporiti possano risultare, sono comunque fatti con zuccheri e tante altre aggiunte artificiali che rappresentano la triste consuetudine nell’ambito della produzione industriale. Conservanti, additivi e tanto altro sono presenti in grosse quantità, spesso anche più dei limiti consentiti.
I biscotti con gocce di cioccolato friabili fatti in casa saranno profumatissimi appena sfornati, e deliziosi una volta che li assaggerai. Sono magnifici sia a colazione con una tazza di latte che da addentare a metà mattinata come spuntino. E vanno più che bene pure accanto ad un buon tè al pomeriggio inoltrato. Rappresenteranno la perfetta risposta alla tua voglia di concederti qualcosa di buono.
La ricetta dei biscotti con gocce di cioccolato fatti in casa
La loro preparazione è super semplice, e di seguito puoi consultare la lista di ingredienti per realizzare 20 pezzi. Se ne vuoi di più aumenta le dosi. Il consiglio è quello di procedere raddoppiando o triplicando il tutto, per andare a colpo sicuro. Ci vogliono degli ingredienti molto facili da trovare e non andrai incontro ad alcuna grossa spesa. Con in più il grosso vantaggio che, come detto, le cose fatte in casa sono sempre più salutari rispetto alle loro controparti industriali.
Ingredienti per circa 20 biscotti:
- 250 g di farina 00
- 100 g di burro freddo a pezzetti
- 100 g di zucchero semolato (o di canna)
- 1 uovo intero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 120 g di gocce di cioccolato fondente
- un pizzico di sale
Procedura

La ricetta dei biscotti con gocce di cioccolato fatti in casa – buttalapasta.it
- Per preparare i biscotti con gocce di cioccolato fatti in casa, prendi la farina e setacciala nel caso in cui non lo sia. Mescola la stessa in una ciotola con il lievito e giusto un tocco lievissimo di sale.
- Incorpora il burro a pezzetti freddo e lavora questo composto per ricavare un impasto sabbioso.
- Ed ora aggiungi anche tutti gli altri ingredienti, ovvero lo zucchero, la vaniglia e l’uovo. Mescola come si deve per avere questa volta un impasto omogeneo.
- Se però lo stesso dovesse risultare troppo morbido, aggiungi pure un cucchiaio di farina.
- Dissemina quindi delle gocce di cioccolato nell’impasto, mischiando poi con le mani o con una spatola.
- Quindi rivesti tutto quanto con della pellicola trasparente e riponi in frigorifero per 30 minuti a riposare.
- Passato questo tempo, recupera tutto ed intanto preriscalda il forno a 180°.
- Intanto stendi l’impasto su di un piano lievemente infarinato e ricava dei biscotti dando loro delle forme circolari con un bicchiere oppure a mano. In realtà puoi dare a ciascun pezzo la forma che vuoi.
- Metti ogni unità su di una teglia foderata di carta forno, con un po’ di spazio tra loro, e fai cuocere per massimo 15′ fino a quando non risulteranno ben dorati.
- Al termine estrai i tuoi biscotti con gocce di cioccolato fatti in casa e falli raffreddare.
Trucchi e consigli: puoi insaporire ulteriormente i tuoi biscotti caserecci unendo anche un po’ di cannella.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.