Di Virgilia Panariello | 1 Ottobre 2025

Biscotti con latte condensato - Buttalapasta.it
Faccio i biscotti con il latte condensato sono irresistibili, buoni, fragranti, la ricetta perfetta è questa.
Chi l’avrebbe detto che aggiungere del latte condensato all’impasto mi avrebbe fatto sfornare dei biscotti non solo profumati, ma anche buoni, fragranti e super gustosi.

Biscotti con latte condensato – Buttalapasta.it
Adoro preparare tante ricette gustose ed invitanti, i biscotti a casa mia non mancano mai, nella credenza ci sono sempre. Con questa ricetta riesci a preparare un impasto friabile, non servono uova e zucchero. Li puoi inzuppare nel latte, nel caffè, te, li puoi mangiare così, li farcisci con la marmellata o Nutella che dire impossibile dire di no! In pochissimi minuti riesci a preparare l’impasto, ti basta una spolverata di zucchero a velo e li servi subito appena sfornati. Non resta che seguire passo passo la ricetta.
Biscotti al latte condensato: fragranti, profumati, da far venire l’acquolina in bocca
Il latte condensato è diventato il mio alleato in cucina, non posso proprio farne almeno. È un prodotto dolce quindi si omette lo zucchero come ingrediente. Gli ingredienti necessari per la preparazione dell’impasto dei biscotti sono farina, burro, latte condensato, lievito, buccia limone. Impastiamo per bene e poi lasciamo riposare l’impasto prima di realizzare i biscotti. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 25-30 biscotti
- 250 g di farina
- 150 g di burro
- 180 ml di latte condensato
- 6 g di lievito per dolci
- buccia grattugiata di un limone non trattato
- latte fresco intero q.b.
Procedimento dei biscotti al latte condensato
- Iniziamo a mettere su un piano da lavoro tutti gli ingredienti necessari alla preparazione dei biscotti. Laviamo il limone, ricaviamo la buccia delicatamente per evitare di rimuovere anche la parte sottostante la buccia che è amara. Poi mettiamo in una ciotola la farina e il lievito setacciati, versiamo il latte condensato, aggiungere anche il burro ammorbidito.
- Unire la buccia del limone e con le mani impastare velocemente fino a quando non si ottiene un composto liscio e omogeneo.
- Andiamo a formare un panetto che andremo ad avvolgere nella pellicola trasparente e fai riposare in frigo per una mezz’ora.
- Dopo il tempo trascorso andiamo a stendere l’impasto su un piano di lavoro infarinato, stendiamo poi su un foglio di carta forno, lo spessore deve essere di mezzo centimetro.
- Adesso si che possiamo realizzare i biscotti con un coppapasta, poi adagiamo su una teglia rivestita di carta forno. Distanziamo i biscotti perché potrebbero attaccarsi in cottura. Spennelliamo la superficie con il latte fresco, lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C e lascia cuocere per circa 10 minuti.
- Spegnere il forno a cottura terminata o fino a quando non si saranno dorati. Lasciamo raffreddare i biscotti su una gratella e poi gustare.
- I biscotti si conservano per 5 giorni in un contenitore a chiusura ermetica a temperatura ambiente, ricordarsi che il contenitore deve essere ermetico così i biscotti si manterranno fragranti e profumati.
Buona Colazione!
Parole di Virgilia Panariello