Di Cesare Orecchio | 21 Ottobre 2025

Così semplici eppure così buoni: questi biscotti al miele sono il mio asso nella manica - buttalapasta.it
Croccanti, friabili e saporiti, sono i miei biscotti al miele facilissimi: farli è davvero semplice, ti svelo subito la ricetta facilissima!
C’è poco da fare, non appena l’autunno entra nel suo vivo io adoro fare tantissimi biscotti: al cioccolato, alle noci, allo yogurt, classici di frolla aromatizzata al limone, anche se devo ammetterti che quelli che preferisco in assoluto sono proprio i biscotti al miele. Il profumo che sprigionano in casa è a dir poco incredibile, la mia cucina ogni volta sembra una pasticceria e il profumo dura per giorni e giorni!
Inoltre con la mia ricetta riuscirai a farli anche se non sei esperto di dolci o prodotti da forno, in fondo basta divertirsi e seguire la preparazione più idonea come la mia. Che ne dici, ci trasferiamo subito in cucina? Oggi si impasta!
Biscotti al miele veloci e facilissimi, devi assolutamente provare la mia ricetta
La ricetta dei biscotti al miele di cui voglio parlarti oggi l’ho pescata niente poco di meno che dal ricettario di famiglia, mia madre li faceva spesso quando io e i miei fratelli eravamo piccoli e ancora ad oggi, quando ci riuniamo a casa durante le feste natalizie è una gioia prepararli insieme. Certo, mica esistono solo questi, ad esempio cliccando di seguito potrai scoprire le ricette dei biscotti alle mele o dei biscottini al limone super sfiziosi.

Biscotti al miele veloci e facilissimi, devi assolutamente provare la mia ricetta – buttalapasta.it
Ingredienti per circa 25 biscotti
- 250 gr di farina 00;
- 100 gr di miele d’Acacia;
- 60 gr di burro freddo da frigorifero;
- 1 uovo fresco;
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
- 1 pizzico di sale;
- 1/2 cucchiaino di cannella;
Preparazione dei biscotti al miele
- Iniziamo a preparare i nostri biscotti raccogliendo nel boccale di un mixer la farina, l’uovo, il miele, il burro tagliato a tocchetti, il lievito setacciato, il sale e la cannella.
- Azioniamo le lame del mixer dapprima a media velocità per poi aumentare gradatamente. Man mano che frulleremo il composto si agglomererà, quindi versiamolo su un piano da lavoro leggermente infarinato.
- Lavoriamolo qualche minuto fino a compattarlo, avvolgiamolo con pellicola alimentare e facciamo riposare in frigorifero all’incirca un’oretta.
- Trascorso il tempo necessario infariniamo nuovamente il piano, poniamo in centro il panetto e con un mattarello creiamo una sfoglia ampia e spessa circa 1 cm.
- Con un coppa pasta piccolino creiamo tanti cerchi, man mano disponiamoli su una leccarda rivestita di carta forno. Con una forchetta segniamo leggermente la superficie di ogni cerchio.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/170° per 15/20 minuti, dopodiché sforniamo e facciamo raffreddare senza mai toccarli.
- Ecco pronti i nostri biscotti al miele velocissimi! Provali con una spolverata di zucchero al velo e vedrai che bontà.
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.