Di Salvatore Lavino | 29 Novembre 2025

Credevo di conoscere tutti i biscotti di Natale, finché non ho assaggiato questi farciti e più buoni - buttalapasta.it
I biscotti di Natale sono un grande classico immancabile sia sulle tavole di tutti che quando ci si trova in giro. Ma questi qui sono speciali, e più buoni. Non ci credi? Questi sono farciti.
Biscotti di Natale farciti, preparali e le tue festività saranno più belle. In ogni momento della giornata potrai concedertene uno. A colazione di mattina presto, oppure mentre lavori in ufficio e sei al pc. Oppure mentre studi o mentre sei al cantiere, in officina, sul treno, sul bus. Ed ancora, a merenda di pomeriggio quando finalmente puoi rilassarti e fare quel che più ti piace.
Ogni momento è ottimo per assaporare i biscotti di Natale, che sono profumati e morbidi, eppure belli fragranti. E hanno in più dalla loro un gradevolissimo effetto sandwich. Uno sull’altro, con in mezzo una bella farcitura che può essere come piace a te. Con della crema al cioccolato, con della marmellata, con della crema alla nocciola e quant’altro.
La ricetta dei biscotti di Natale farciti
Ti occorrerà il necessario per approntare una buonissima frolla, e poi la vaniglia e la cannella, che sono due degli ingredienti natalizi per antonomasia. E la confettura di tuo gradimento. Ed in tutta semplicità potrai preparare i tuoi biscotti di Natale.
Ingredienti (per circa 20 biscotti farciti – 40 stelle)
Per la frolla:
- 300 g di farina 00
- 150 g di burro freddo a cubetti
- 120 g di zucchero a velo
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di cannella (facoltativo, ma consigliato per un tocco natalizio)
- 1 pizzico di sale
Per la farcitura:
- 150 g di confettura (lamponi, ribes, fragole o frutti rossi)
- Per la decorazione:
- q.b. zucchero a velo
- 80 g di cioccolato bianco fuso (per creare il reticolo)
Procedura

La ricetta dei biscotti di Natale farciti – buttalapasta.it
- Per preparare i biscotti di Natale farciti comincia dalla parte più ovvia, ovvero realizzare la frolla. Per farlo occorre mescolare insieme la farina, lo zucchero a velo ed una puntina di sale. Poi incorpora anche il burro freddo tagliato a cubetti.
- Fai incorporare usando una frusta e quando avrai ricavato un bel composto sabbioso, agiungi l’uovo, il tuorlo e la vaniglia. Il composto, una volta fatto amalgamare tutto, diventerà liscio.
- Riponi quanto hai lavorato all’interno del frigo dopo avergli dato una forma di panetto e dopo avere rivestito con della pellicola trasparente. Fai riposare per 40′.
- Poi recupera la frolla, stendila su di un piano infarinato e con un mattarello od una macchina per la pasta dagli uno spessore di 4 mm, poi prendi delle formine e ricava delle sagome.
- Cosa importante: devono esserci due sagome uguali per ogni biscotto, ed al centro di una di esse realizza un foro: servirà per potere guardare la farcitura interna e sarà la parte superiore del biscotto.
- Posiziona tutto su di una teglia foderata di carta forno e cuoci per 12′ a 170° in forno in modalità statica. A doratura raggiunta estrai e fai raffreddare.
- Poi spalma un cucchiaino di confettura (o di crema al cioccolato o di qualsiasi altro tipo) giusto al centro e ricopri con la sagoma col buco. Livella se della farcitura dovesse fuoriuscire.
- Quindi dai una spolverata con lo zucchero a velo e su alcuni biscotti crea un effetto reticolo tracciando delle linee parallele con del cioccolato bianco fuso.
Trucchi e consigli: i biscotti di Natale farciti vanno conservati in una latta od in un barattolo di vetro dotati di coperchio a chiusura ermetica.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.