Di Virgilia Panariello | 18 Gennaio 2026

Biscotti rustici - Buttalapasta.it
I biscotti rustici li faccio con le gocce di cioccolato non solo sono profumati, ma perfetti per inzuppare, mi bastano solo 5 minuti, che soddisfazione.
Pronta per una nuova ricetta? I biscotti rustici con gocce di cioccolato da inzuppo si preparano facilmente e con ingredienti genuini. Tutto quello di cui hai bisogno sono pochissimi e semplicissimi ingredienti che avrai in casa di sicuro ricordano la cucina di una volta e le colazioni in famiglia.
Li puoi mangiare sia coì, oppure li puoi inzuppare nel latte, nel tè o nel caffè, che dire sono irresistibili. Li preparo per la colazione e ogni volta è un successo, spariscono in un lampo. Nulla di più sano e gustoso.
Biscotti rustici con gocce di cioccolato: li mangerai sempre, sono irresistibili
In cucina basta poco! Preferisco preparare biscotti e dolci invece di acquistarli, sono più genuini, gustosi e privi di conservanti. Ogni volta che li preparo spariscono dal piatto. In effetti sono adorabili, sfiziosi, gustosi e a prova di inzuppo, perché non provarli? In soli 10 minuti prepari l’impasto e ti bastano altrettanti 10 minuti per la cottura. Che dire in meno di mezz’ora sono a tavola.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 25-30 biscotti
- 300 g di farina
- 100 g di zucchero di canna integrale
- 2 uova piccole
- 75 ml di olio di semi
- 40 ml di latte
- 1 bustina di ammoniaca per biscotti
- buccia grattugiata di un limone non trattato
- 80 g di gocce di cioccolato
Procedimento dei biscotti rustici da inzuppo
- Prepariamo tutti gli ingredienti su un piano da lavoro, laviamo il limone, asciughiamo la buccia e grattugiamo delicatamente.
- Mettiamo poi in una ciotola le uova e aggiungiamo zucchero di canna integrale, il latte, l’olio di semi di girasole, la buccia del limone, l’ammoniaca, lavoriamo con le mani e poi trasferiamo sul tavolo e lavoriamo aggiungere le gocce di cioccolato fondente.
- Impastiamo fino a quando non otteniamo un impasto compatto.
- Realizziamo i biscotti a mano e adagiamo su una teglia rivestita di carta forno, distanziare tra loro i biscotti, lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 10-15 minuti. Spegnere il forno a cottura terminata o fino a quando non si saranno dorati.
- Lasciamo raffreddare i biscotti su una gratella e poi gustare.
- Servire i biscotti su un piatto da portata.
Buona Colazione o Pausa!
I biscotti rustici da inzuppo si conservano bene in un contenitore ermetico di latta o di vetro purché abbiamo la chiusura ermetica in un posto al fresco e asciutto, manterranno gusto e sapore per un paio di settimane. Li puoi congelare in un sacchetto per alimenti per due mesi, segnare la data di confezionamento.
Parole di Virgilia Panariello