Bocconcini cremosi senza panna né burro: al ristorante ti costano 20-30 euro, a casa meno della metà

bocconcini di pollo cremosi con forchetta

Bocconcini cremosi senza panna né burro: al ristorante ti costano 20-30 euro, a casa meno della metà (Buttalapasta.it)

Questi bocconcini cremosi al ristorante ti costerebbero un botto, ma a casa puoi farli con pochi euro senza utilizzare panna e burro.

Oggi ti faccio preparare i miei bocconcini di pollo super cremosi, senza carne né burro, ma con una salsa a dir poco spettacolare. A vederlo sembra un vero piatto da ristorante e in effetti se lo ordini fuori ti viene a costare anche 20-30 euro. Se invece lo prepari a casa è super economico e al tempo stesso delizioso.

Bando quindi alle ciance e vediamo subito come fare con le nostre mani questa ricetta pazzesca. Bastano pochi semplici passaggi ed in men che non si dica sei pronto a servire un secondo spettacolare. Se vuoi, puoi anche proporlo quando hai ospiti a cena. Di sicuro ti faranno un sacco di complimenti.

Bocconcini di pollo cremosi con noci e gorgonzola: la ricetta da ristorante direttamente a casa tua

Questi bocconcini di pollo con salsa alle noci e gorgonzola potrebbero benissimo essere un piatto da ristorante da 20-30 euro. Se vuoi risparmiare, ti consiglio di farlo a casa con le tue mani. Il risultato finale sarà sempre gustosissimo e tutti ti faranno i complimenti. Vediamo come procedere passo passo. Per una ricetta senza carne, non perderti queste cotolette.

piatto di bocconcini di pollo cremosi

Bocconcini di pollo cremosi con noci e gorgonzola: la ricetta da ristorante direttamente a casa tua (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 600 grammi di petto di pollo intero;
  • 150 grammi di gorgonzola;
  • 200 millilitri di latte;
  • 10 gherigli di noci;
  • farina q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Stupisci tutti con i bocconcini di pollo cremosi con noci e gorgonzola. Per prima cosa, taglia il petto di pollo a bocconcini o straccetti e passali in poca farina.
  2. Mettili, quindi, a rosolare in padella su tutti i lati con un filo d’olio extravergine d’oliva.
  3. Dopo qualche istante, aggiungi il latte, il gorgonzola a tocchetti ed un pizzico di sale e pepe e cuoci a fuoco basso per circa 10 minuti.
  4. A questo punto, unisci le noci precedentemente sgusciate e sminuzzate grossolanamente e dai una bella mescolata.
  5. Lascia cuocere il tutto ancora per 5 minuti, girando di tanto in tanto per non fare attaccare la carne.
  6. Quando avrai ottenuto una cremina abbastanza densa, ma comunque vellutata, spegni il fuoco, aggiusta con ancora un po’ di sale e di pepe e porta il pollo in tavola quando è ancora caldo.

Trucchi e consigli: se preferisci, puoi sostituire l’olio extravergine d’oliva con il burro oppure puoi realizzare a parte una salsa da aggiungere alla fine, frullando insieme il latte, il gorgonzola e le noci. Lo stesso condimento si può usare anche per le scaloppine.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti