Di Salvatore Lavino | 12 Gennaio 2026

Bocconcini di pollo e peperoni, semplicità e gusto in tavola con meno di 10 € - buttalapasta.it
I bocconcini di pollo e peperoni ti daranno modo di assaporare un secondo piatto all’insegna della facilità più totale di preparazione, e ad un costo molto basso.
Bocconcini di pollo e peperoni, un piatto che è semplicissimo cucinare e che non ti richiederà nessuna spesa eccessiva, anzi. Tanti sono i pregi di questa pietanza, che puoi servire in tavola tanto come secondo quanto a cena. Lo prepari senza alcuna difficoltà e spendendo pochissimo. E puoi realizzare i bocconcini di pollo e peperoni in qualsiasi periodo dell’anno.
Questa bontà torna utile in ogni circostanza, costa poco ed è super saporitissima. Tienila sempre presente quando non sai che cosa cucinare e se non è che ti vada poi molto a genio il dovere passare una intera mattinata ai fornelli. Sarà la tua salvezza.
La ricetta dei bocconcini di pollo e peperoni
Oltre a del petto di pollo e a dei peperoni, ci vogliono farina, vino bianco, aglio, sale, pepe e dell’olio extravergine d’oliva. Tutto qui.
Ingredienti per 2 persone
- petto di pollo un petto intero (circa 400-500g). Taglialo a cubotti di circa 2-3 cm, non farli troppo piccoli se no si seccano subito.
- peperoni uno rosso e uno giallo. Puliscili bene e falli a quadratini della stessa dimensione del pollo.
- farina un paio di cucchiai (fondamentale per la cremina).
- vino bianco un mezzo bicchiere scarso (va bene anche un rosato se hai quello aperto).
- aromi uno spicchio d’aglio vestito (schiacciato ma con la buccia), prezzemolo fresco, e un bel ciuffo di basilico.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento

La ricetta dei bocconcini di pollo e peperoni buttalapasta.it
- Per preparare i bocconcini di pollo e peperoni inizia con lo scaldare un filo d’olio in una padella larga e buttali dentro a fiamma vivace. Falli saltare per 5 o 6 minuti finché non iniziano a colorarsi ma restano ancora sodi. Toglili dalla padella e mettili un attimo in un piatto.
- Nella stessa padella (non pulirla, usa quel fondo saporito!), aggiungi un altro goccio d’olio e l’aglio schiacciato. Prendi il pollo, passalo velocemente nella farina, scuoti via l’eccesso e buttalo dentro.
- Qui non avere fretta. Lascia che il pollo faccia la crosticina dorata senza girarlo ogni secondo. Quando è bello sigillato, togli l’aglio e sfuma col vino bianco. Alza la fiamma per far evaporare l’alcol.
- Ora rimetti dentro i peperoni che avevi messo da parte. Abbassa un filo la fiamma, aggiusta di sale e pepe e lascia insaporire tutto insieme per altri 2-3 minuti. Se vedi che la farina ha addensato troppo e diventa “collosa”, allunga con un cucchiaio d’acqua calda: deve venire una glassa lucida, non un mattone.
- E adesso Spegni il fuoco (importante farlo a fuoco spento) e butta dentro il prezzemolo tritato. Metti tutto in una ciotola bella capiente. Mettici sopra il basilico fresco – che col calore del pollo sprigiona un profumo pazzesco – le scaglie di formaggio ed infilaci i grissini di lato. Infine servi pure i tuoi bocconcini di pollo e peperoni.
Trucchi e consigli: vedi che con questo metodo (cuocere i peperoni un po’ prima) eviti il rischio di mangiare del pollo che sembra gomma da masticare.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.