Hai della provola avanzata? Benissimo ti dico come preparare in 10 minuti l'antipasto, sembrerà uscito dalla rosticceria

Palline fritte

Bocconcini di provola - Buttalapasta.it

In 10 minuti e con della provola avanzata prepari l’antipasto, sembrerà uscito dalla rosticceria, che dici vuoi provarci anche tu?

Oggi ti voglio suggerire un antipasto che puoi preparare in vista del Natale, o quando vuoi stupire tutti senza dover stare lì ore e ore a preparare un antipasto elaborato. Quello che sto per suggerirti si prepara in soli 10 minuti, non devi fare altro che passare pezzi di provola nella farina, uova e pan grattato e vedrai che una volta fritti assaggerai dei bocconcini irresistibili, che non ti deluderanno.

Non solo solo filanti, ma anche un po’ croccanti che lasceranno tutti a bocca aperta. In 10 minuti e con della provola avanzata prepari l’antipasto, sembrerà uscito dalla rosticceria, che dici vuoi provarlo anche tu? Non devi fare altro che leggere la mia ricetta.

Bocconcini di provola l’antipasto che non delude nessuno

Una volta preparati i bocconcini di provola si consiglia di servirli subito e belli caldi, hanno tutt’altro sapore sono irresistibilmente croccanti e filanti li puoi servire con dello yogurt, piuttosto che maionese o ketchup, renderai più speciale l’antipasto. Preparo spesso questa ricetta anche se non mi avanza la provola è proprio la mia famiglia a chiedermelo. Sarebbe un’ottima idea servire questi bocconcini di provola come sfizioso antipasto delle feste. Non resta che seguire passo passo la ricetta e lascerai a bocca aperta tutti i commensali.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 6 persone

  • 250 g di provola
  • 2 uova piccole
  • semi vari q.b.
  • olio di semi di arachide q.b.
  • farina q.b.
  • pan grattato q.b.
  • peperoncino secco q.b.
  • sale fino q.b.

Procedimento dei bocconcini di provola

  1. In una ciotola mettiamo le uova, sale e pepe con una forchetta sbattiamo per bene, in un piatto mettiamo il pan grattato, in un altro la farina.
  2.  Tagliamo a pezzi la provola e lasciamola sgocciolare per bene. Passiamo ogni pezzo prima nell’uovo sbattuto, poi nella farina, di nuovo nell’uovo ed infine nel pangrattato che deve aderire bene, deve coprire tutta la superfice.
  3. Prendiamo una padella dai bordi alti versiamo l’olio di semi di arachidi, portiamo alla temperatura di 175°C e poi immergiamo pochi bocconcini di provola all’interno, friggiamo per un paio di minuti girandole su tutti i lati, così si doreranno per bene.
  4. Togliamo le palline di provola con la schiumarola e adagiamole su un piatto con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso. Serviamo su un piatto da portata e aggiungiamo peperoncino e semi. Si consiglia di mangiare subito!

Buon Appetito!

I bocconcini di provola si devono servire appena fritti così non perderanno croccantezza. Se ci sono ospiti celiaci si può sostituire sia la farina e il pan grattato con quelli gluten free. Inoltre se vuoi puoi omettere semi e peperoncini se preferisci la classica ricetta.

Potrebbe interessarti