Bottoni d'Oro e Fondente, e con un po' di inventiva crei un dessert di classe

Bottoni d'Oro e Fondente su della carta forno su piano

Bottoni d'Oro e Fondente, e con un po' di inventiva crei un dessert di classe - buttalapasta.it

Bottoni d’Oro e Fondente, i dolcetti che sembrano fatti in un laboratorio artigianale di una di quelle costosissime pasticcerie. Solo che qui fai tutto con appena 12 euro o poco più.

Bottoni d’Oro e Fondente, i biscottini con un bel “cappotto” di cioccolato e con un ripieno favoloso che puoi approntare con le tue stesse mani. E con grande facilità. I Bottoni d’Oro e Fondente si preparano con ingredienti semplicissimi da trovare, a cominciare dal corpo principale costituito dalle fette biscottate.

Chi non ne ha in casa? Molto spesso poi restano anche per fin troppo tempo chiuse in dispensa. Così invece potrai sfruttarne la fragranza per creare un dessert elegante oltre che squisito. Bellissimo prima di tutto da vedere e poi da assaporare.

La ricetta dei Bottoni d’Oro e Fondente

Con sei ingredienti fai tutto, ed in pochi minuti. Ti bastano delle fette biscottate dorate, del cioccolato fondente e della crema di nocciole. E burro, un pochino di sale e giusto un po’ di latte.

Ingredienti per 4 persone (facciamo circa 12-16 pezzi)

  • 12-14 fette biscottate normali dorate
  • 150 g di cioccolato fondente (minimo 60%)
  • 100 g di crema di nocciole a temperatura ambiente
  • 30 g di burro
  • un pizzico di sale maldon o sale fino
  • un goccino di latte (giusto se la crema è troppo dura)

Procedimento

Bottoni d'Oro e Fondente in un vassoio su un tavolino

La ricetta dei Bottoni d’Oro e Fondente – buttalapasta.it

  1. Per preparare i tuoi Bottoni d’Oro e Fondente, prendi le fette biscottate e, con un coltello a seghetto, tagliale con estrema delicatezza a strisce larghe un paio di centimetri. Cerca di non frantumarle, ma se succede vorrà dire che potrai fare dei “wafer scomposti” in ciotola.
  2. Scalda una padella antiaderente e facci saltare le strisce di fette biscottate per un minuto con un velo di zucchero a velo, se ce l’hai. Devono quasi caramellare leggermente, così diventano ancora più croccanti e impermeabili.
  3. Prendi la tua crema di nocciole. Se è dura, passala 10 secondi al microonde. Spalma un velo sottilissimo su una striscia di fetta biscottata e chiudi a sandwich con un’altra. Non esagerare con la dose o uscirà tutto dai lati quando mordi.
  4. Sciogli il cioccolato fondente insieme al burro, a bagnomaria o al microonde a colpetti di 30 secondi. Una volta liscio, immergi la punta dei tuoi wafer o, se hai pazienza, ricoprili interamente aiutandoti con una forchetta.
  5. Appoggia ogni pezzo su della carta forno e spolvera subito ognuno con quel pizzico di sale. Poi sistema tutto quanto in frigo per almeno 20 minuti. Il cioccolato deve diventare solido e diventare solido all’assaggio.
  6. Quando verrà il momento di servirli, estrai i tuoi Bottoni d’Oro e Fondente e mettili pure in un vassoio per portarli a tavola, in salotto od in giardino.

Trucchi e consigli: la fetta biscottata passata in padella, unita al grasso della crema ed alla copertura di cioccolato, simula perfettamente la stratificazione del wafer industriale, ma con un sapore decisamente più genuino ed artigianale.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti