Di Samanta Airoldi | 3 Novembre 2025

Bruno Barbieri scioccato: "Mi avete fatto rabbrividire" -(foto IG@brunobarbieri_chef)- Buttalapasta.it
Il giudice di Masterchef questa volta non ce l’ha proprio fatta a resistere ed è esploso spiegando di essere rabbrividito di fronte a certe scene. Ma che cosa sarà successo?
Che Bruno Barbieri abbia un carattere un po’ “fumantino” in cucina non è una novità ma, del resto, dall’alto delle sue 7 Stelle Michelin può anche permettersi di perdere la pazienza quando si accorge che in un piatto ci sono errori madornali. Barbieri fa parte di quei professionisti per cui la perfezione non è solo un concetto ma, assomiglia, piuttosto ad una lasagna con ragù e besciamella.
A patto, naturalmente che ragù e besciamella siano fatti a regola d’arte non meno della sfoglia che, come tradizione emiliana vuole, deve essere rigorosamente tirata a mano con il mattarello e deve essere quasi trasparente. Altrimenti quel che viene fuori è solo un “mappazzone” che lui non esita a bocciare.
Non ha mai lanciato un piatto come faceva invece, il suo ex collega Joe Bastianich e non ha mai impallidito nessuno con lo sguardo come Carlo Cracco ma Barbieri ha la capacità di far gelare il sangue con un’occhiata. Questa volta non ce l’ha proprio fatta ed è esploso, anzi: è rabbrividito, come lui stesso ha ammesso. Ma che cosa sarà successo di tanto tremendo?
Bruno Barbieri rabbrividisce di fronte a questi orrori
La cucina italiana è piena di piatti assolutamente deliziosi come la lasagna al forno tanto cara a Bruno Barbieri ma anche i tortellini in brodo piuttosto che la parmigiana di melanzane o anche una semplice pasta al pomodoro. Purtroppo allo chef, questa volta, sono capitati dei veri orrori.

Bruno Barbieri rabbrividisce di fronte a questi orrori -(foto IG@brunobarbieri_chef)- Buttalapasta.it
Noi italiani a tavola siamo piuttosto rigorosi e amiamo la tradizione: la cotoletta alla milanese si frigge nel burro chiarificato e non nell’olio e sulla pizza non ci va l’ananas. Purtroppo, però, gli errori/orrori culinari non finiscono qui. Per gioco, in occasione della festa di Halloween, qualche giorno fa, Bruno Barbieri ha chiesto ai suoi followers di scrivergli quali sono i piatti più “orribili” che hanno mangiato o che hanno cucinato.
A quel punto si è aperto il “vaso di Pandora”: qualcuno ha commentato di aver mangiato la parmigiana di melanzane fatta con le sottilette, qualcun altro ha scritto di aver mangiato i tortellini con il tonno, qualcuno la pasta con il barattolo delle lenticchie aperto e versato sopra. La medaglia d’oro per il piatto più osceno forse va a colui che ha mangiato – o cucinato, non si sa – le tagliatelle al ragù con aggiunta di maionese per amalgamare meglio.
Il giudice di Masterchef è esploso in un pianto disperato, naturalmente per finta, e ha commentato “Vi avevo chiesto di farmi rabbrividire e ci siete riusciti con dei piatti HORROR“. In effetti cosa potrebbe esserci di più horror di tagliatelle con sopra della maionese o di una parmigiana con le sottilette?
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.