Brutta stangata per il giudice di Masterchef: il suo pandoro in fondo alla classifica, superato persino da quello del discount

i tre giudici di masterchef italia

Brutta stangata per il giudice di Masterchef: il suo pandoro in fondo alla classifica, superato persino da quello del discount -(foto IG@masterchef_it)- Buttalapasta.it

A Masterchef giudica impietosamente ma questa volta è stato lui ad essere giudicato e il risultato non è stato quello sperato: brutta stangata per uno dei giudici di Masterchef.

Da giudice a giudicato è proprio un attimo, soprattutto nel periodo natalizio, quando escono le classifiche dei migliori panettoni e pandori. Classifiche stilate da esperti del settore che uniscono l’analisi di laboratorio alla prova di assaggio e, spesso, coinvolgono anche persone comuni per valutare il gusto.

L’ultima classifica di Altroconsumo in fatto di pandori, lascia pochi dubbi: il dolce realizzato dal famoso giudice di Masterchef è stato superato persino da un pandoro del discount. Un rospo davvero difficile da digerire per un maestro dei fornelli che ha dedicato all’alta cucina tutta la sua vita. E’ vero che la figura dello chef non necessariamente deve coincidere con quella del pasticcere.

Ma è anche vero che, quando sulla confezione di un pandoro o di un panettone, leggiamo una grande firma, ci aspettiamo il massimo. Invece, questa volta il rinomato giudice di Masterchef non è andato oltre il quinto posto, superato da prodotti decisamente più commerciali e pure più economici.

Bruno Barbieri: il suo pandoro superato da quello di Lidl

Non sarà facile per Bruno Barbieri, il famosissimo chef emiliano nonché giudice di Masterchef da ormai 15 anni, mandare giù il fatto che, secondo gli esperti di Altroconsumo il suo pandoro merita solo la quinta posizione in classifica.

bruno barbieri solleva il pandoro che ha realizzato con la ditta Motta

Bruno Barbieri: il suo pandoro superato da quello di Lidl -(foto IG@mottamilano1919)- Buttalapasta.it

Come tutti gli anni, Altroconsumo, al fine di aiutare noi consumatori a fare scelte sempre più consapevoli e a non buttare via soldi, stila una classifica con i migliori panettoni e pandori da acquistare al supermercato. Vengono presi in considerazione solo panettoni industriali che possiamo trovare in supermercati e discount, non quelli artigianali di pasticceria.  Quest’anno, gli esperti – supportati anche da una giuria popolare – hanno analizzato 10 pandori tenendo conto del gusto, della qualità delle materie prime e del rapporto tra qualità e prezzo.

Alla fine degli assaggi e delle analisi di laboratorio, il pandoro Motta realizzato in collaborazione con lo chef Bruno Barbieri – venduto al prezzo di 13,89 euro – si è classificato solo quinto: fuori dal podio.  Ai primi tre posti si sono classificati, invece, il pandoro Tre Marie, il pandoro Conad e il pandoro Favorina di Lidl che costa appena 4,99 euro. Insomma il pandoro realizzato in collaborazione con il giudice di Masterchef è stato superato dal pandoro di un discount.

Davvero una brutta stangata per lo chef pluristellato Bruno Barbieri che della qualità e dell’attenzione alle materie prime ha sempre fatto il suo cavallo di battaglia. Naturalmente, nonostante questo sia il parere degli esperti di Altroconsumo, ciò non toglie che il pandoro Motta sia buonissimo. Alla fine, quando si parla di cibo, è sempre una questione di gusti e il gusto, si sa, è personale.

Parole di Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Potrebbe interessarti