Di Salvatore Lavino | 29 Ottobre 2025

Ho trasformato le bucce di mela in uno snack croccante ed irresistibile, sono deliziose - buttalapasta.it
Chips di bucce di mela con salsa calda al rosmarino e miele, e sgranocchierai una meraviglia tanto inaspettata quanto mai provata prima. Questa è roba da manicaretto dolce stellato.
Chips di bucce di mela con salsa calda al rosmarino e miele, provale e vedrai che scoperta. Quando è pomeriggio e ti trovi a casa, alle prese con un languorino al quale non riesci a resistere. Però potresti anche desiderare altro da mettere sotto ai denti, rispetto alla solita frutta e, magari solo ogni tanto, a patatine e simili. Premesso che è sempre meglio preferire frutta ed ortaggi tipo le carote, qui verrai a conoscenza di una grandiosa ricetta da prendere come punto di riferimento.
Le chips di bucce di mela con salsa calda al rosmarino e miele risolveranno questo problema e soddisferanno il tuo desiderio di volere assaggiare qualcosa di nuovo. Il tutto consentendoti di darti un risparmio ottimale ed un riciclo super virtuoso nell’ambito dell’economia domestica. Le bucce di mela sono commestibili, ma una volta che hai sbucciato il frutto cosa fai? Di norma le getti via. In questo caso però non sarà così perché le puoi approntare per fare si che diventino uno snack delizioso.
La ricetta delle chips di bucce di mela con salsa calda al rosmarino e miele
Procurati le bucce di un bel po’ di mele ed accostale ad altri ingredienti la cui reperibilità è molto semplice. Ti serviranno olio di cocco, zucchero di canna, della cannella, del miele millefiori e poco altro, per creare qualcosa di unico e di buonissimo. E non butterai mai più via le bucce.
Ingredienti per 4 persone
Per le chips:
- bucce di 6 mele bio (rosse o gialle, ben lavate)
- 1 cucchiaio di olio di cocco (oppure olio di semi leggero)
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- mezzo cucchiaino di cannella in polvere
- un pizzico di sale
Per la salsa al miele e rosmarino:
- 3 cucchiai di miele millefiori
- 1 rametto di rosmarino fresco
- 1 cucchiaio d’acqua
- 1 cucchiaino di succo di limone
Procedura

La ricetta delle chips di bucce di mela con salsa calda al rosmarino e miele – buttalapasta.it
- Per preparare le chips di bucce di mela con salsa calda al rosmarino e miele comincia con lo sciacquare le mele sotto acqua corrente fredda ed asciugale con un panno pulito.
- Sbucciale e riponi le bucce in un contenitore ben capiente. Condiscile quindi con l’olio di cocco, la cannella in polvere, lo zucchero di canna e giusto un tocco minuscolo di sale, che saprà creare un contrasto piacevolissimo.
- Riponi le bucce così insaporite su una teglia foderata di carta forno e falle cuocere in modalità statica preriscaldata in forno a 140° per 40′, ricorda di girarle a metà cottura.
- Quando saranno diventate croccanti, estrai le bucce di mela e falle raffreddare.
- Nel frattempo appronta la salsa mettendo il miele ed il rametto di rosmarino all’interno di un pentolino, aggiungendo anche l’acqua ed il succo di limone e mescolando per bene.
- Lascia così a fiamma bassa girando sempre per 4′ e poi spegni e filtra la salsa, togliendo il rametto di rosmarino.
- Adagia ora le bucce su un vassoio o su un piatto, ricoprendole con la salsa al miele calda.
Trucchi e consigli: le tue chips di bucce di mela con salsa calda al rosmarino e miele possono essere anche insaporite con un filo di cioccolata calda fusa. E con le mele sbucciate tagliate a fette.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.