Di Salvatore Lavino | 25 Gennaio 2026

Perché nessuno ti ha mai detto che il budino perfetto è senza uova? Questo qui è eccezionale - buttalapasta.it
Il budino al cioccolato leggero senza uova è buonissimo ed è molto semplice da preparare. C’è anche un segreto che lo rende migliore e più delizioso rispetto ad altre preparazioni.
Budino al cioccolato leggero senza uova, è la merenda che stavi cercando per ravvivare un pomeriggio. A prescindere da quale periodo dell’anno ti trovi, quando avverti un languorino giusto in quel lasso della giornata che si trova a metà tra il pranzo e la cena, con il budino al cioccolato leggero senza uova riuscirai ad essere soddisfatto potendo gustare anche un dessert leggero. Sicuramente più leggero di quanto sembri.
Perché questo è un budino al cioccolato leggero senza uova, per l’appunto. Ed il segreto di cotanta dolcezza sta anche nell’impiego di un pizzico di sale, che accentuerà il contrasto con le componenti dolci e farà si che questo semplice dolce fatto in casa sarà anche più gustoso.
La ricetta del budino al cioccolato leggero senza uova
Sono pochi gli ingredienti richiesti per questa preparazione. E riguardano un po’ di latte intero fresco, del cioccolato fondente e dello zucchero. Ed amido di mais e per l’appunto, del sale.
Ingredienti (dose per 4 persone)
- mezzo litro di latte intero fresco (più fresco è e meglio sarà)
- 100 g di cioccolato fondente (una tavoletta intera, prendine una buona, almeno al 70%)
- 40 g di amido di mais (circa due cucchiai belli colmi, ma se hai una bilancia è meglio)
- 50 g di zucchero (se il cioccolato è molto amaro, aggiungine un cucchiaio in più a sentimento)
- un pizzico generoso di sale (questo è il segreto per non renderlo stucchevole)
Procedimento

Perché nessuno ti ha mai detto che il budino perfetto è senza uova? Questo qui è eccezionale – buttalapasta.it
- Per preparare il tuo budino al cioccolato leggero senza uova, prendi un pentolino che non sia di quelli che bruciano pure l’acqua. Mescola quindi lo zucchero e l’amido. Mescola queste due polveri “a secco” con una frusta a mano: sembra una cosa di poco conto, ma serve a non farti impazzire dopo con i grumi.
- Versa il latte a filo, un goccino alla volta all’inizio, creando una specie di pastella densa. Quando vedi che è liscia, versa tutto il resto.
- Ora accendi il fornello. Non metterlo però al massimo, tienilo medio-basso. Devi stare lì e girare col polso rilassato. Appena vedi che “tira” e diventa crema (te ne accorgi perché la frusta fa resistenza), spegni subito. Non farlo bollire come un vulcano.
- Togli dal fuoco e butta dentro il cioccolato che avrai sminuzzato prima (anche a pezzi grossolani, va bene lo stesso). Mescola finché non sparisce e la crema diventa scura e lucida.
- E per finire aggiungi quel pizzico di sale ora che sei giunto al termine della preparazione del tuo budino al cioccolato leggero senza uova. Servirà a creare un contrasto maggiore ed a rendere tutto quanto ancora più delizioso.
Trucchi e consigli: se dopo 4 minuti il composto risulta essere ancora troppo liquido, alza un pelo la fiamma. E se vedi che si attacca sul fondo, toglilo subito dal calore. Inoltre, se hai un pezzetto di burro (tipo 10 grammi) in frigo, mettilo dentro insieme al cioccolato. Gli dà una lucentezza che sembra uscita da una pasticceria di quelle rinomate.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.