Buona e gustosa, questa insalata di merluzzo è perfetta: fresca e con poche calorie

Insalata di merluzzo ricetta

Prova con l'insalata di merluzzo (buttalapasta.it)

Hai voglia di preparare un piatto fresco, nutriente, ma che non ti faccia perdere troppo tempo? Prova con questa ottima insalata di merluzzo.

Ormai la stagione estiva è arrivata e non c’è più tanta voglia di mettersi ai fornelli per molte ore. Fa caldo, aumentare ulteriormente le temperature all’interno delle mura domestiche non è una grande idea, quindi è assolutamente necessario trovare un rimedio efficace per stare bene. Ma dovrai pur mangiare qualcosa, non penserai mica di andare a mangiare al ristorante fino a settembre? Ecco perché devi trovare una soluzione intelligente, che non ti faccia perdere troppo tempo e che ti consenta di mettere a tavola un piatto fresco, gustoso e nutriente.

La soluzione? Ovviamente esiste ed è un’ottima insalata di merluzzo, ci avevi mai pensato? Il merluzzo è un alimento leggero, ma particolarmente fresco e può essere acquistato anche congelato. In quest’ultimo caso, non perde le sue capacità nutritive. Un’insalata di merluzzo si prepara davvero in un attimo, non dovrai fare sforzi e poi è un piatto economico. Tra poco ti daremo la possibilità di leggere una ricetta che ti servirà nei prossimi mesi. Puoi preparare questo piatto una volta a settimana, nessuno si lamenterà a casa tua. Anzi, qualcuno chiederà anche il bis!

Insalata di merluzzo: il piatto ideale per la tua estate a tavola

La preparazione dell’insalata di merluzzo è molto semplice. La versione mediterranea prevede la presenza di olive, pomodori e cipolla, tutti ingredienti in grado di fornire un sapore gustoso al piatto. Puoi anche scegliere di condirla con menta o prezzemolo, decidi in base ai tuoi gusti.

Non dovrai fare altro che mettere una pentola sul fuoco e riempirla per metà d’acqua. Aggiungi i profumi e aspetta che l’acqua inizi a bollire. A questo punto, cuoci l’intero merluzzo (scegli un pezzo da almeno 500 grammi), che dovrai pulire e decapitare. Se lo hai acquistato congelato, ricorda di scongelarlo prima della cottura.

Ricette fresche

Un’idea geniale per un pranzo o cena veloce e gustoso (buttalapasta.it)

La cottura del merluzzo dura tra i dieci e i quindici minuti, ma dipende dal peso e dalla grandezza. Per capire se è cotto, prova a staccarlo dalla lisca, se si stacca vuol dire che è pronto e quindi puoi finalmente spegnere il fuoco. A questo punto, scola e lascia riposare il tuo merluzzo per qualche minuto. Taglialo a pezzi e inizierai a dare forma alla tua insalata. Aggiungi delle olive, sempre ottime durante la stagione estiva se vuoi dare un po’ di sapore in più ai tuoi piatti. Vanno bene sia le olive nere che quelle bianche, non c’è differenza.

Va bene anche inserire della rucola, che fornisce colore, oltre al sapore. Non ti resta che aggiungere della cipolla di Tropea, qualche carota tagliata a julienne e infine il grande protagonista di questo piatto: il merluzzo. Se vuoi e se hai tempo, prepara una salsina da aggiungere al piatto, ma solo se ti piace, altrimenti va bene così. Hai terminato, come vedi la preparazione di questa insalata di merluzzo è davvero semplice. Hai appena ottenuto un piatto semplice e gustoso, non c’è nulla di meglio in vista di una cena estiva.

Potrebbe interessarti