Di Veronica Elia | 18 Agosto 2025

Buoni i fichi d'india, ma che noia pulirli: con questo metodo ti sbrighi in fretta e non rischi di pungerti (Buttalapasta.it)
Come pulire i fichi d’india in poche mosse e senza rischiare di pungersi: il metodo facile e veloce che ti togli dagli impicci.
A partire da agosto inoltrato fanno la loro apparizione sulle nostre tavole i fichi d’india. Dei frutti dolci e succosi, che presentano alcuni importanti benefici per la salute dell’organismo. Per esempio, sono un’ottima fonte di vitamine, minerali e fibre ed hanno un effetto diuretico, depurativo, antiossidante e digestivo. Inoltre, salvaguardano la salute della pelle ed hanno un elevato potere saziante.
Ovviamente bisogna mangiarli con moderazione se non si vuole andare incontro ad una serie di effetti indesiderati. Ad ogni modo, il problema principale con i fichi d’india è che sono difficili da pulire. Sì, perché esternamente presentano delle spine. Ma niente paura, con questo metodo semplice ed infallibile, riuscirai a svolgere questa attività in un battibaleno e senza pungerti.
Come pulire i fichi d’india: il metodo infallibile, semplice e veloce
Vai matto per i fichi d’india, ma detesti pulirli? Non preoccuparti, con questa breve guida anche tu riuscirai a portare a termine il procedimento in poche semplici mosse, senza rischiare di pungerti. Innanzitutto, i fichi d’india vanno raccolti con i guanti quando sono belli maturi. Dopodiché, sarà sufficiente procedere seguendo alla lettera queste semplici, ma essenziali indicazioni ed il gioco è fatto.

Come pulire i fichi d’india: il metodo infallibile, semplice e veloce (Buttalapasta.it)
- Una volta raccolti, metti i fichi d’india in una ciotola con abbondante acqua fredda del rubinetto, facendo attenzione che l’acqua copra i frutti di circa 2-3 centimetri.
- Lasciali in ammollo per 30 minuti, in modo tale che le spine si ammorbidiscano.
- Trascorso il tempo necessario, scola l’acqua e trasferisci i fichi dentro ad uno scolapasta con i manici laterali.
- Scola l’acqua e fai roteare i fichi all’interno sempre dello scolapasta, creando dei movimenti centrifughi con i manici. In questo modo, le spine cadranno da sole.
- A questo punto, non ti resterà che sciacquare di nuovo i frutti e tamponarli con un po’ di carta assorbente.
- Infine, indossa se vuoi dei guanti monouso adatti agli alimenti ed infilza con una forchetta un frutto alla volta e con un coltello pratica un’incisione nel senso della lunghezza.
- Successivamente, sempre con l’aiuto di forchetta e coltello, separa la buccia esterna e ricava la polpa da mangiare così o da usare come più preferisci.
Molti si limitano a sciacquare i fichi sotto l’acqua corrente qualche istante prima di procedere come abbiamo detto sopra. Ad ogni modo, più lasci i frutti in ammollo e più le spine si ammorbidiranno, diventando più semplici da rimuovere. Ti chiedi sempre se i fichi facciano ingrassare? Allora non perderti quest’altro articolo.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".