Buonissimi e li fai con poco: la ricetta golosa di riciclo a base di cioccolato da non lasciarsi sfuggire

ricetta di riciclo cioccolato

Con questa ricetta di riciclo al cioccolato prepari un dessert favoloso (Buttalapasta.it)

Hai voglia di un dolcetto goloso, ma in casa non hai nulla? Con questa ricetta di riciclo a base di cioccolato stupisci tutti.

Se a casa ti sono avanzati del cioccolato e dei biscotti secchi non aspettare che marciscano in dispensa, ma trasformali in un dolce ancora più goloso. Grazie a questa ricetta di riciclo potrai realizzare un dessert favoloso utilizzando pochi semplici ingredienti di ‘scarto’.

In questo modo, potrai stupire tutti i tuoi ospiti e non solo con una preparazione unica, tutta da gustare. Ebbene, hai già capito che cosa andremo a realizzare oggi?

Tra poco faremo dei maltagliati al cioccolato aromatizzati al rum. Un dolcetto sfizioso da assaporare a fine pasto, magari in accompagnamento ad un bel caffè.

Con questa ricetta di riciclo prepari dei dolci al cioccolato golosi e super economici

Stai aspettando degli ospiti dell’ultimo momento e non hai nessun dolce da offrire loro? Niente paura, in poche semplici mosse andremo a realizzare un dessert goloso ed economico seguendo una ricetta di riciclo facile facile, quella dei maltagliati al cioccolato aromatizzati al rum. Per farli dovrai procurarti dei banali ingredienti di ‘scarto’. Ti basterà avere in dispensa un pezzo di cioccolato e dei biscotti secchi e vedrai che risultato!

ricetta di riciclo golosa

Dessert al cioccolato: la ricetta di riciclo super golosa (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 200 grammi di biscotti secchi;
  • 200 grammi di cioccolato fondente;
  • 50 grammi di cacao amaro in polvere;
  • 100 grammi di confettura di amarene;
  • 1/2 tazzina di rum.

Preparazione

  1. Per stupire tutti con un dolce spettacolare prova subito questa ricetta di riciclo facile e veloce: con pochi euro porterai in tavola una vera golosità. Per prima cosa, sbriciola i biscotti secchi all’interno di una scodella.
  2. Dopodiché, aggiungi la confettura di amarena, il cacao amaro in polvere ed il rum e comincia a mescolare in modo tale da amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  3. Dividi il composto in tre parti uguali e con ognuna di esse forma come un salsicciotto di 2 o 3 centimetri di diametro.
  4. Adagia i filoni su una teglia rivestita con della carta da forno e mettili in frigorifero per almeno 10 minuti.
  5. Nel frattempo, fai sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel forno a microonde, riprendi i salsicciotti e spennellali con il cioccolato fuso. Infine, decora la superficie con i rebbi di una forchetta.
  6. Per ultimo taglia i filoncini così da ricavare i tuoi maltagliati e servili insieme al caffè.

Il consiglio extra: per questa ricetta abbiamo utilizzato i biscotti secchi, ma tu puoi riciclare anche della torta avanzata oppure, se sei sotto le feste, del panettone, del pandoro o della colomba. Il risultato sarà sempre favoloso!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all’ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? “Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita”.

Potrebbe interessarti