Buono, veloce e leggero: con Tommaso Foglia anche un semplice yogurt diventa un dolce al cucchiaio irresistibile

mousse allo yogurt con crumble e lamponi

Buono, veloce e leggero: con Tommaso Foglia anche un semplice yogurt diventa un dolce al cucchiaio irresistibile (Buttalapasta.it)

Se stai cercando un dolce al cucchiaio leggero e goloso, prova questo a base di yogurt del giudice di Bake Off  Tommaso Foglia.

Ci siamo, tra pochissimi giorni debutterà la tredicesima edizione di Bake Off Italia. Venerdì 5 settembre, infatti, su Real Time potremo assistere alle nuove puntate dello show cooking più dolce di sempre. Tra i giudici non mancherà l’ormai veterano Tommaso Foglia, il quale nei giorni scorsi ha proposto ai suoi fan di Instagram una ricettina facile, veloce e leggera.

Un dolce al cucchiaio a base di yogurt a cui nessuno può resistere. L’idea perfetta da gustare a merenda e, perché no, anche a colazione oppure dopo i pasti quando si ha voglia di un dolcetto, ma non si vuole esagerare con le calorie.

Dolce allo yogurt di Tommaso Foglia: la ricetta conquista i fan

Pochissimi giorni fa il simpaticissimo e talentuoso giudice di Bake Off, Tommaso Foglia, ha voluto deliziare i propri fan di Instagram con una ricettina facile facile, ma davvero golosa. La sua mousse di yogurt con crumble al cacao e frutti rossi. Uno spuntino leggero, che ci si può permettere senza troppi sensi di colpa. Se ti stai preparando per le nuove puntate di Bake Off, non perderti neanche questa ricetta di Damiano Carrara.

Tommaso Foglia prepara la mousse allo yogurt crumble e frutti rossi

Dolce allo yogurt di Tommaso Foglia: la ricetta conquista i fan (Fonte: Instagram @tommasofoglia_pastry – Buttalapasta.it)

Ingredienti per 2 persone

  • 300 grammi di yogurt magro;
  • 100 grammi di panna;
  • 20 grammi di zucchero;
  • 1 limone.

Per il crumble al cacao

  • 100 grammi di burro;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 100 grammi di farina di mandorle;
  • 80 grammi di farina;
  • 15 grammi di cacao amaro in polvere;
  • 2 grammi di sale.

Per la salsa di frutti rossi

  • 200 grammi di lamponi;
  • 100 grammi di acqua;
  • 20 grammi di zucchero;
  • succo di limone q.b.;
  • frutti di bosco q.b. per decorare.

Preparazione

  1. Per fare il dolce allo yogurt di Tommaso Foglia, comincia a montare la panna con lo zucchero con l’aiuto di una frusta a mano e poi incorpora lo yogurt e la scorza di limone grattugiata.
  2. Continua a lavorare il composto finché non avrai ottenuto una mousse bella ariosa e delicata.
  3. A parte, prepara la salsa di frutti rossi cuocendo in un pentolino i lamponi insieme all’acqua e allo zucchero.
  4. Dopo qualche istante, aggiungi il succo di limone e continua a cuocere fino a raggiungere il punto di bollore.
  5. A questo punto, spegni il fuoco e setaccia il composto ottenuto con un colino a maglie strette, in modo da ricavare un coulis liscio e vellutato.
  6. Per fare il crumble, setaccia insieme la farina di mandorle e il cacao amaro.
  7. Unisci il burro a tocchetti a temperatura ambiente, il sale e lo zucchero ed amalgama il tutto.
  8. Una volta ottenuto un composto sabbioso, trasferiscilo su una teglia coperta con la carta da forno e cuocilo a 170 gradi per 15 minuti.
  9. Tira, dunque, fuori il crumble dal forno e componi il dessert versando nei bicchieri uno strato di crumble al cacao, seguito dalla mousse allo yogurt, il coulis di lamponi e qualche frutto di bosco fresco.

 

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti