Di Virgilia Panariello | 25 Dicembre 2025

Burger patate ripiene - Buttalapasta.it
Da quando faccio i burger di patate filanti non vedo che venga l’ora della cena, sono irresistibili, li faccio almeno 2 volte alla settimana, ogni volta spariscono subito, neanche il bis riesco a fare.
Sei alla ricerca di una ricetta sfiziosa, che possa piacere a tutti? Allora i burger di patate filanti sono perfetti, una ricetta veloce, facile e gustosa che non ti deluderà. Hanno una crosticina croccante e dorata che ti conquista al primo morso.
Puoi proporre questi burger come sfizioso finger food o come secondo piatto, un piatto vegetariano, alternativo ai classici burger di carne e pesce. Non resta che metterci all’opera.
I burger di patate ripieni di provola sono super croccanti ma solo se seguirai questa ricetta
I burger di patate ripieni è la ricetta perfetta da preparare quando vuoi prendere per la gola tutti in particolar modo per i piccoli di casa. Ricorda solo di far sgocciolare bene la provola per evitare che rilasci liquidi.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti per 4 persone
- 600 g di patate crude
- 1 uovo grande
- 30 g di pecorino romano grattugiate
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 150 g di provola affumicata
- pan grattato q.b.
- sale fino q.b.
- noce moscata q.b.
- olio di semi d’arachidi q.b.
Procedimento dei burger di patate
- Iniziamo a lavare le patate non dobbiamo rimuovere la buccia, poi immergiamole in una pentola con acqua che le copre e lasciamole cuocere, il tempo di cottura varia in base alla grandezza delle patate, ma in mezz’ora circa dovrebbero cuocersi. Si consiglia di controllare la cottura inserendo i rebbi di una forchetta al centro della patata, se usciranno facilmente vorrà dire che le patate sono pronte, cotte e si devono scolare.
- Sbucciamo le patate e riduciamo in purea con lo schiacciapatate, mettiamo man mano in una ciotola, aggiungere il parmigiano reggiano e il pecorino romano grattugiato, il sale, l’uovo e mescoliamo per bene con una forchetta, così da ottenere un composto omogeneo.
- Mettiamo il pan grattato in una ciotola e poi realizziamo i burger con le mani, al centro mettiamo la provola a pezzi ben sgocciolata, facciamo meglio la forma dei burger e passiamoli man mano nel pan grattato, che deve aderire bene ad ambo le superfici.
- Adesso versiamo l’olio di semi di arachide in una padella ampia e antiaderente, l’olio deve arrivare alla temperatura di 175°C , solo così si garantirà una cottura omogenea e dorata. Tenere sotto controllo la temperatura dell’olio con il termometro.
- Facciamo cuocere i burger per bene ad entrambi i lati, quando saranno dorati e croccanti li togliamo dalla padella, adagiamoli su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso.
Buon Appetito!
Si consiglia di mangiare subito i burger. Se non si vuole friggere si possono mettere i burger su una teglia coperta di carta forno, condiamo con un filo di olio d’oliva e inforniamo in forno ventilato preriscaldato a 180°C lasciamo cuocere per 15-20 minuti, girare a metà cottura.
Parole di Virgilia Panariello