Burger vegano e senza glutine, per farlo ti basteranno tofu e nocciole: la ricetta

burger vegani ricetta

Burger vegani: la ricetta con tofu e nocciole (Buttalapasta.it)

Come preparare un gustoso burger vegano e senza glutine: la ricetta a base di nocciole e tofu è davvero da leccarsi i baffi!

Se a casa hai dei famigliari o degli ospiti vegani questa ricetta è quello che fa per te! Tra poco, infatti, andremo a preparare un gustosissimo burger vegano senza glutine, fatto con tofu e nocciole. È così buono che nessuno si accorgerà della differenza rispetto alla versione classica.

Sei curioso di assaggiarlo? Allora dai subito un’occhiata alla lista completa della spesa e poi allacciati il grembiule e mettiti ai fornelli.

Vorranno tutti sapere la ricetta perché è qualcosa di davvero spettacolare. Le nocciole, inoltre, daranno al piatto quel tocco in più che stavi cercando.

Burger vegano e senza glutine: ricetta gustosissima con tofu e nocciole

Hai mai assaggiato un burger vegano a base di tofu e nocciole? Finalmente è arrivato il momento di farlo. Prepararlo è semplicissimo. Anche i cuochi meno esperti, infatti, potranno portare in tavola una vera delizia senza troppa fatica.

burger vegani e senza glutine

Come preparare degli ottimi burger vegani e senza glutine (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 150 grammi di riso integrale;
  • 180 grammi di tofu;
  • 150 grammi di broccoli;
  • 1 cipolla;
  • 2 carote;
  • 70 grammi di nocciole sgusciate;
  • 300 millilitri di acqua;
  • timo q.b.;
  • sale q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Troppo buoni questi burger vegani con tofu e nocciole. Per prepararli inizia a pelare le carote e a tritarle finemente insieme alla cipolla.
  2. Dopodiché, metti la verdura a cuocere in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva.
  3. Nel frattempo, trita grossolanamente le nocciole con l’aiuto di un frullatore.
  4. In una pentola a parte cuoci il riso integrale nell’acqua e continua così finché non si sarà assorbito tutto il liquido.
  5. Intanto, lava e taglia i broccoli ricavando solo le cimette e sbollentale per un paio di minuti. Infine, tritale al coltello.
  6. A questo punto, sbollenta anche il tofu in acqua salata e frullalo insieme a metà delle carote e ad un terzo del riso.
  7. Travasa il composto ottenuto in una scodella ed unisci le nocciole tritate, il sale, il timo fresco, i broccoli e il resto delle carote e del riso.
  8. Mescola bene il tutto fino ad ottenere un composto lavorabile a mano. Stacca dei pezzetti e ricava i tuoi burger.
  9. Infine, cuocili in forno a 180 gradi per 10 minuti oppure in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, un paio di minuti per lato.

Non ti resterà, quindi, che servire i tuoi burger vegani senza glutine insieme ad una bella insalatina fresca ed il gioco è fatto!

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti