Busiate alla trapanese, con la ricetta di Vanity Fair non si sbaglia! Perfette per questa domenica di Primavera

busiate alla trapanese

La ricetta delle busiate alla trapanese - Buttalapasta.it

Avete mai provato le busiate alla trapanese? Sono il primo piatto perfetto per un pranzo della domenica davvero coi fiocchi: la ricetta imperdibile.

Il pranzo della domenica è una tradizione tutta italiana che nemmeno le nuove generazioni sembrano voler perdere. Un modo per ritrovarsi con amici e affetti dopo una lunga settimana di lavoro e fatica, per fare quattro chiacchiere in tranquillità e gustare dei buonissimi piatti cucinati in casa tutti insieme. La regina dei pranzi domenica, senza dubbio, è la pasta. Senza un primo piatto goloso, non sarebbe la stessa cosa. Perché accontentarsi della solita Carbonara e non provare qualcosa di nuovo?

busiate alla trapanese

La ricetta delle busiate alla trapanese – Buttalapasta.it

Avete mai sentito parlare, ad esempio, delle busiate alla trapanese? Un tipo di pasta tipico della zona di Trapani dalla forma particolare e dal gusto inconfondibile. Questa domenica potete sbizzarrirvi con l’irresistibile ricetta proposta da Vanity Fair per rifare a casa il primo piatto più amato dai siciliani. Ecco tutto quello che dovete comprare e come realizzarlo.

Busiate alla trapanese: la golosa ricetta del primo piatto

Questo goloso primo piatto si basa su un tipo di pasta tipico della zona: le busiate. Si tratta di lunghi fusilli arrotolati, fatti a mano e anticamente attorcigliati con un ramo di buso, da cui deriva il nome. Grazie a questa forma particolare, le busiate riescono a trattenere all’interno qualsiasi tipo di condimento. Ma la ricetta tradizionale le vuole con il tipico pesto alla trapanese.

Ingredienti

  • 400 grammi di busiate
  • 250 grammi di pomodori
  • 50 grammi di olio extravergine
  • sale
  • basilico in foglie
  • 80 grammi di mandorle siciliane
  • aglio
busiate

Come sono fatte le busiate crude – Buttalapasta.it

Procedimento

  1. Occupatevi prima di tutto della realizzazione del pesto. Lavate con cura i pomodori e le foglie di basilico. Sbucciate l’aglio e mettete il tutto in un frullatore o un mixer da cucina insieme all’olio, le mandorle e il sale. Frullate tutto fino ad ottenere la giusta consistenza, cremosa e densa.
  2. Mettete a cuocere le busiate in abbondante acqua salata portata a bollore e scolatele quando sono ancora al dente. Conservate e mettete da parte un po’ di acqua di cottura, che userete nel sugo.
  3. Versate la pasta in una ciotola insieme al pesto e mescolate con cura, amalgamando il tutto e aggiungendo l’acqua di cottura per rendere il composto più cremoso.
  4. Servite in un piatto fondo o in una ciotola e decorate con foglie di basilico in superficie.
Potrebbe interessarti