Di Salvatore Lavino | 29 Dicembre 2025

Il segreto del mio successo? Un cucchiaino e un po' di cacao per questa superba torta versata - buttalapasta.it
La torta versata alla ricotta e cioccolato è un dessert elegante ed al tempo stesso di semplice preparazione. L’ideale da realizzare per qualsiasi circostanza.
Torta versata alla ricotta e cioccolato, è un dessert particolarmente originale da presentare a chi viene a trovarti a casa. Il suo nome particolare deriva dal fatto che l’impasto che la va a comporre va per l’appunto versato direttamente nella teglia, in tre distinti momenti, per poi compiere tutto quanto in forno nel corso della cottura finale. Di solito invece una torta farcita richiede prima la preparazione e relativa cottura del pan di spagna e poi il cospargere la crema.
La procedura della torta versata ricotta e cacao è invece differente. Niente di complicato, per carità, anzi. Nel preparare la torta versata ricotta e cacao c’è tutto da guadagnare, con una bontà a dir poco strepitosa da presentare dopo un lauto pranzo, a pomeriggio inoltrato come merenda od anche di mattina, a colazione o come spuntino improvvisato a casa, perché no.
La ricetta della torta versata ricotta e cacao
Questo dolce eccezionale lo prepari mettendo insieme uova, zucchero, del latte, olio di semi di girasole. E farina, cacao amaro, burro e lievito. Poi, per la crema, ci vuole della ricotta ben scolata da mescolare con dello zucchero a velo. E puoi infine arricchire la superficie e dare maggiore sapore al tutto con anche l’aggiunta di cacao e di altro zucchero a velo in superficie.
Ingredienti
per la torta:
3 uova medie
150 grammi di zucchero
un bicchiere di latte (100 ml)
80 ml di olio di semi di girasole va benissimo
200 g di farina
30 g di cacao amaro
q.b. burro
una bustina di lievito.
per la crema:
mezzo chilo di ricotta ben scolata
100 g di zucchero a velo
q.b. gocce di cioccolato.
Procedura

La ricetta della torta versata ricotta e cacao – buttalapasta.it
- Per preparare la tua torta versata ricotta e cacao inizia con il rompere e mescolare le uova con lo zucchero allo scopo di ricavare un bel composto chiaro e spumoso.
- A questo aggiungi prima i liquidi (latte ed olio) e poi le polveri (farina, cacao amaro e lievito) ben setacciate e mescola per fare amalgamare tutto quanto.
- Versa metà del composto all’interno di una tortiera da 22-24 cm di diametro precedentemente cosparsa di burro.
- Fai cuocere in forno in modalità preriscaldata a 180° per 15′.
- Intanto mescola la porzione rimasta ed aspetta la cottura della prima. Estrai dal forno e ricopri con parte della metà del composto non cotta, lasciando uno spazio di un cm dal bordo.
- Fai cuocere ancora in forno con le stesse modalità per altri 20′, poi fai raffreddare dopo avere estratto il tuo dolce e quindi cospargi tutta quanta la superficie con la terza ed ultima parte di composto e con dello zucchero a velo. E la tua torta versata ricotta e cacao sarà pronta.
Trucchi e consigli: puoi anche cospargere pure del cacao amaro e delle gocce di cioccolato.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.