Caldo e insalata di pasta, coppia vincente: attenzione, c'è un trucco per renderla perfetta e mai "appiccicosa"

come evitare che la pasta diventi appiccicosa

Insalata di pasta mai più appiccicosa: ti svelo il trucco - Buttalapasta.it

Ogni volta che prepari l’insalata di pasta questa finisce per attaccarsi: ti sveliamo un trucco per evitarlo, fai così!

Le insalate di pasta sono il vero passepartout dell’estate. Possiamo arricchirle come più ci piace per portare in tavola piatti colorati, gustosi e soprattutto ricchi di nutrienti. Con l’arrivo della bella stagione non vediamo l’ora di cimentarci in sue numerose preparazioni.

Di fatti, la realizzazione dell’insalata di pasta è una delle più semplici. Basta cuocere la pasta, qualche eventuale condimento se necessario e poi condire il tutto per assemblare. A quel punto il gioco è fatto e non resta che gustarla. Attenzione però, se non si presta attenzione a questo passaggio fondamentale, la pasta rischia di appiccicarsi tutta e finisce per diventare una poltiglia. Come evitarlo? Ti sveliamo il ‘trucco‘.

Con questo trucchetto la tua insalata di pasta sarà perfetta: mai più appiccicosa

Ogni volta che prepariamo l’insalata di pasta sappiamo che in tavola sarà un vero trionfo. Il perfetto pasto da portare anche fuori casa nelle giornate più calde, che offre tutti i nutrienti necessari per sostentare il nostro organismo. Ricca di gusto e super colorata, è una vera gioia per il palato.

Ogni volta che cuciniamo la pasta che poi andremo a condire successivamente, accade che questa si appiccichi tutta. Un vecchio trucco delle nonne ci insegna che aggiungere un filo d’olio alla pasta appena scolata può essere un ottimo rimedio. Ma esiste anche un altro trucchetto, ancora più efficiente, che si rivelerà super utile.

come evitare che la pasta diventi appiccicosa

Il trucco dell’acqua fredda, lo conoscevi? – Buttalapasta.it

Stiamo parlando del getto d’acqua fredda. Il trucchetto, semplicissimo, consiste nel passare la pasta appena scolata (quindi al termine della cottura) sotto un getto d’acqua fredda. Questo passaggio, che può apparire banale ai nostri occhi, si rivela fondamentale perché così facendo bloccherà la cottura della pasta. Un po’ come quando ci consigliano di scolare le verdure e immergerle in una ciotola d’acqua e ghiaccio per bloccarne la cottura ( in quel caso le foglie manterranno il loro colore verde brillante)

Questo farà sì che la pasta non rilasci più amido e, di conseguenza, non diventerà molle e appiccicosa. Solo dopo aver eseguito questo passaggio potremo allora aggiungere un filo d’olio alla pasta che potremo poi successivamente condire una volta raffreddata. 

Et voilà: con questo semplicissimo trucchetto avremo così risolto un fastidiosissimo problema culinario. E tu lo conoscevi? Bastano davvero semplicissimi passaggi per ovviare ad alcuni, banali, impedimenti in cucina!

Parole di R.C

Potrebbe interessarti