Calza della Befana e cioccolato: come conservarlo per farlo durare a lungo

calza della befana con doni e dolciumi

Calza della Befana e cioccolato: come conservarlo per farlo durare a lungo - buttalapasta.it

Scommetto che anche i tuoi bimbi hanno ricevuto calze della befana piene di cioccolato: come conservarlo al meglio per farlo durare a lungo.

Come ogni anno è arrivata la fatidica data “x”: il giorno dell’Epifania. E, ovviamente, i nostri bimbi hanno ricevuto le loro calze piene di golosissime tavolette di cioccolato che di sicuro non possono mangiare tutte in una volta. Come conservarle, allora, al meglio per farle durare più a lungo e mantenerle golose?

Fortuna vuole che ci troviamo in inverno e che, quindi, già abbiamo il vantaggio di non dover fare i conti con il caldo che rischia di sciogliere tutto il cioccolato accumulato. Ciò non significa, però, che non dobbiamo fare attenzione a dove e come lo conserviamo se vogliamo preservarlo. Andiamo a vedere nel dettaglio come procedere nel modo giusto.

Conservare il cioccolato: come farlo nel modo giusto

Partiamo dal presupposto che se le confezioni sono integre possiamo tenere il cioccolato in una zona della casa fresca e asciutta, lontana da umidità e sbalzi di temperatura (come in cucina o nei pressi di termosifoni e simili). Se, però, i nostri bimbi hanno scartato gli involucri, allora occorre prestare maggiore attenzione. Il cioccolato, infatti, tende ad assorbire umidità e odori, di conseguenza bisogna preservarlo nel modo giusto per evitare che il sapore venga alterato.

cioccolatini avvolgi in carta colorata

Conservare il cioccolato: come farlo nel modo giusto – buttalapasta.it

Un primo metodo consiste nell’utilizzare della carta stagnola: andremo ad avvolgere con cura il cioccolato al suo interno assicurandoci di coprire del tutto e sigillare. Se non abbiamo la stagnola possiamo usare la carta da forno insieme a della pellicola per alimenti. Avvolgere il cioccolato nella prima e sigilleremo con la seconda, così da evitare che penetri aria.

Ancora, possiamo usare dei contenitori a chiusura ermetica o dei sacchetti sottovuoto, se ne abbiamo a disposizione, soprattutto se il cioccolato è rotto o spezzato.

Compreso il come, bisogna capire ora “dove” mettere il cioccolato. Come dicevamo, assicuriamoci di scegliere un posto lontano da fonti di calore e umidità. Meglio, dunque, evitare il frigorifero. Se, però, intendiamo conservare a lungo il cioccolato, possiamo optare per il congelatore, avendo cura di controllare le regole riportare sulla confezione.

Un’attenzione particolare, poi, deve andare a quei cioccolati arricchiti di creme, farciture e simili: tenderanno a deperire più in fretta e, dunque, se non abbiamo intenzione di consumarli a stretto giro, l’ideale è proprio congelarli (salvo diverse indicazioni sulla confezione).

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti