Di Salvatore Lavino | 25 Novembre 2025

Canapè di mare, l'antipasto che non hai mai mangiato e che da oggi vorrai gustare sempre - buttalapasta.it
I canapè di mare delizieranno tutti coloro che verranno a farti visita a casa tua, con la loro raffinatezza ed il loro gusto unico. Ed il bello è che sono anche leggerissimi.
Canapè di mare, la delizia che ti strega. Con questo antipasto tanto facile da realizzare quanto gourmet, andrai sul sicuro. Sarà sempre e comunque la scelta vincente, a prescindere da dove ti trovi e dal periodo dell’anno. C’è tutto quanto hai sempre desiderato in un manicaretto per elevare la qualità del tuo appuntamento pre-pasto.
Che sia prima del pranzo od all’aperitivo improvvisato che precede la cena, con i canapè di mare attirerai l’attenzione. Addirittura anche più di quelle che saranno le portate principali previste. Non c’è un solo aspetto che sia a sfavore di questa bontà: i canapè di mare sono il top del top.
La ricetta dei canapè di mare
Per la loro preparazione ci vorranno del salmone, della salsa rosa ai gamberi, uova, gamberi veri e propri, qualche salsa speciale e poco altro. Nel giro di pochi minuti sarai capace di mettere nel vassoio qualcosa che sparirà in tempo zero secondi.
Ingredienti per 8 canapè
Per la base:
- 8 gallette di riso o di cereali soffiati (piccole oppure tagliate a metà)
Per la crema rosa ai gamberi:
- 120 g di maionese
- 2 cucchiai di ketchup
- 1 cucchiaio di panna fresca o yogurt greco
- 80 g di gamberi sgusciati, già cotti e tritati
- 1 cucchiaio di uova di lompo rosse (opzionale ma scenografico)
- qualche goccia di salsa Worcestershire (facoltativa)
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. succo di limone
Per la guarnizione:
- 8 gamberi interi cotti e sgusciati
- 100 g di uova di salmone (ikura)
- rametti di rosmarino o aneto per decorare
Procedura

La ricetta dei canapè di mare – buttalapasta.it
- Per preparare i canapè di mare inizia con il mescolare la maionese assieme al ketchup ed alla panna od allo yogurt. Dovrai ricavarne una bella salsa rosa liscia.
- Al suo interno metti i gamberi tritati dopo averli ripuliti, ed aggiungi anche le uova di lompo per fornire più consistenza e colore, quindi aggiusta di sale e pepe e con qualche goccia di limone. Puoi anche arricchire ulteriormente con della salsa Worcestershire.
- Riponi in frigo per far rassodare ed estrai solo quando arriverà il momento di servire. Intanto appronta la base, mettendo le gallette su un vassoio adeguato. Non dovranno essere troppo grandi di dimensioni, nel caso frazionale.
- Quando arriva il momento, metti la salsa dal frigo in una sac-à-poche con il beccuccio a stella su ciascuna galletta, e poni un gamberetto ben incastonato nel mezzo. Poi spolvera del rosmarino o dell’aneto.
- Appronta anche i canapè alle uova di salmone, ricoprendo altre gallette con giusto un velo di maionese, su cui cospargere le uova di salmone che rimarranno bloccate al suo interno. E servi quindi i tuoi canapè di mare.
Trucchi e consigli: facendo uso di scorze di arancia o di limone tagliate sottilmente a coriandolo, a mo’ di festone, darai un tocco più natalizio qualora sia il periodo giusto dell’anno. E puoi usare le salse che più ti piacciono, per divertirti a sperimentare nuovi gusti.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.