Di Salvatore Lavino | 16 Gennaio 2026

Cannelloni bianchi ripieni: il trucco per farcirli alla grande, vorrai mangiarli solo così - buttalapasta.it
Coi cannelloni bianchi con macinato, ricotta e spinaci, porti in tavola una pietanza da fare impallidire gli chef stellati. È troppo buona per essere vera.
Cannelloni bianchi con macinato, ricotta e spinaci, un piatto da re. Gli altri si stropicceranno gli occhi quando cominceranno a sentire il profumino di questa pietanza permeare casa. E quando poi si troveranno avanti la loro bella porzione di cannelloni bianchi ripieni con macinato, ricotta e spinaci, non resisteranno. Sarà subito una sorta di gara a chi finirà prima, e poi ti chiederanno il bis.
I cannelloni bianchi ripieni con macinato, ricotta e spinaci sono un piatto decisamente adatto per una occasione speciale. Che si tratti di una domenica, di un compleanno in famiglia o di una festività in rosso sul calendario, con questa bontà pazzesca tutto sarà più bello.
La ricetta dei cannelloni bianchi ripieni con macinato, ricotta e spinaci
Puoi servirti di cannelloni già confezionati, la differenza la farà il ripieno costituito da carne macinata mista, ricotta vaccina e spinaci. Ci vorranno pure un uovo, del Parmigiano Reggiano, una noce di burro e la besciamella. E sale, pepe, noce moscata ed olio extravergine d’oliva.
Ingredienti (dose per 4 persone):
- cannelloni di pasta secca 1 confezione (di solito sono circa 16-20 pezzi)
- carne macinata mista (manzo e maiale) 350g
- ricotta vaccina 250g (meglio se la lasci scolare un po’ prima)
- spinaci 200g (pesati già cotti e ben strizzati)
- uovo 1 grande (serve a tenere insieme il ripieno)
- Parmigiano Reggiano almeno 100g (un po’ nel ripieno e un bel po’ sopra)
- besciamella 500ml (falla leggermente fluida)
- burro una noce (giusto per ungere la teglia)
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- una grattata generosa di noce moscata
Procedimento

La ricetta dei cannelloni bianchi ripieni con macinato, ricotta e spinaci – buttalapasta.it
- Per preparare i cannelloni bianchi ripieni con macinato, ricotta e spinaci, inizia anzitutto con il fare appassire gli spinaci in padella antiaderente dopo avere fatto scaldare per 2′ un filo d’olio.
- Poi strizzali con energia per fare in modo che risultino del tutto asciutti, così una volta nel forno non andranno ad inficiare sulla consistenza della pietanza.
- Nella stessa padella metti a rosolare anche la carne macinata, spegnendo la fiamma media solo quando la carne stessa sarà diventata cotta e più granulosa.
- Metti tutto quanto, dopo che si sarà raffreddato, all’interno di una ciotola, mescolando con anche ricotta, uovo e Parmigiano. Gli spinaci però andranno prima tritati.
- Qualora il composto dovesse risultare troppo molle, aggiungi un cucchiaio di pangrattato, senza esagerare però altrimenti la consistenza diventerà troppo dura. Ed aggiusta di sale se tutto dovesse risultare insipido.
- Prendi un sacchetto per surgelati, mettici dentro il ripieno e taglia un angolo, così avrai creato una economica ma altrettanto efficace sac-à-poche istantanea. Con questa farcisci bene i cannelloni, in maniera abbondante.
- Prendi una teglia da forno e ricoprila con della besciamella sul fondo, per poi ricoprire coi cannelloni ripieni ma lasciando un millimetro tra l’uno e l’altro. E ricopri con la besciamella rimasta.
- Qualora la besciamella dovesse sembrarti troppo densa, diluiscila con un terzo o metà bicchiere di latte prima di versarla.
- E concludi con una bella spolverata di parmigiano. Quindi metti a cuocere in forno a 190° per i primi 10′, quindi ricopri con un foglio di carta stagnola, quindi rimuovilo e concludi con la cottura per altri 10-15′ fino a doratura della superficie.
Trucchi e consigli: estrai i tuoi cannelloni bianchi ripieni con macinato, ricotta e spinaci e falli intiepidire per 10′ prima di servirli. Così saranno più buoni e risulterà pure più facile tagliarli. Per quanto riguarda la besciamella, c’è la ricetta casereccia se preferisci qualcosa di più genuino rispetto a quella confezionata. E se vedi che il macinato è molto magro, puoi aggiungere un goccio d’olio quando lo rosoli in padella per non farlo seccare troppo.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.