Caprese alle nocciole: la dolce variante che rende questa torta ancora più irresistibile

caprese alle nocciole ricetta

Come preparare la caprese alle nocciole: ricetta favolosa (Buttalapasta.it)

Lascia perdere la solita caprese e prova subito questa variante alle nocciole irresistibile: piacerà a tutti, sia ai grandi che ai piccini.

La torta caprese è un dolce tipico della tradizione culinaria campana, amato ed apprezzato anche nel resto d’Italia e nel mondo. La versione originale si fa con le mandorle, ma noi quest’oggi vogliamo proporti una variante diversa dal solito altrettanto golosa e saporita.

Stiamo parlando della caprese alle nocciole. Provala subito: è una vera esplosione di gusto! Il suo cuore morbido ti conquisterà fin dal primo assaggio.

Inoltre, si tratta di una preparazione gluten free adatta anche a chi soffre di celiachia. È semplicemente perfetta: una fetta tira l’altra! Cosa aspetti ad assaggiarla? Piacerà a tutti, sia ai grandi che ai piccini.

Caprese alle nocciole: la variante ancora più golosa del classico dolce campano

Se vuoi preparare un dolce diverso dal solito lascia perdere la classica caprese alle mandorle e prova subito questa versione alle nocciole ancora più buona e golosa. La ricetta è semplicissima e di sicuro conquisterà tutti. Sarà la degna conclusione di un pranzo o una cena in famiglia. Provare per credere! Prima, però, di scoprire la ricetta passo passo diamo un’occhiata alla lista della spesa.

caprese variante alle nocciole

La ricetta della caprese alle nocciole (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 150 grammi di nocciole tostate;
  • 100 grammi di cioccolato fondente;
  • 100 grammi di burro;
  • 3 uova;
  • 100 grammi di zucchero;
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Per preparare la caprese alle nocciole basta sostituire questo ingrediente alle classiche mandorle. Ma facciamo un passo indietro e partiamo dall’inizio. Per prima cosa, spezzetta il burro ed il cioccolato fondente all’interno di un pentolino e fai sciogliere il tutto a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto per fare raffreddare.
  2. Nel frattempo, metti le nocciole in un mixer da cucina e frullale ad impulsi brevi e veloci in modo da ottenere una farina non troppo fine.
  3. Dopodiché, apri le uova e separa gli albumi dai tuorli. Metti questi ultimi in una ciotola e lavorali insieme allo zucchero utilizzando una frusta a mano fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  4. A questo punto, incorpora nel composto il cioccolato ed il burro fuso, aggiungi la farina di nocciole  e mescola ben bene.
  5. In un’altra ciotola monta gli albumi a neve con le fruste elettriche ed incorporali nel composto precedente facendo attenzione a non smontarli, compiendo quindi dei movimenti delicati dal basso verso l’alto.
  6. Infine, versa l’impasto in uno stampo coperto con della carta da forno, livella la superficie ed inforna a 180 gradi per circa 30 minuti.
  7. Trascorso il tempo necessario, sforna e lascia raffreddare. Decora la tua caprese alle nocciole con abbondante zucchero a velo e preparati a servire.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all’ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? “Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita”.

Potrebbe interessarti