Di Virgilia Panariello | 14 Gennaio 2026

Carciofi e patate in padella - Buttalapasta.it
Carciofi e patate in padella è il contorno perfetto da preparare che non deluderà nessuno, con le combo non sbaglio mai.
Se sei alla ricerca di un contorno ricco, ma non difficile da preparare che possa piacere a tutti prova con questa combo. Metti in padella le patate e i carciofi potrai preparare un contorno semplice e saporito, tipico della cucina mediterranea. Mia nonna lo preparava sempre, ogni volta era un successone. Puoi accompagnare a piatti di carne, pesce o uova, anche formaggi. Approfittane della stagionalità dei carciofi, impossibile resistere a tanta bontà.
Metti carciofi e patate in padella, un contorno ricco e gustoso, che non puoi lasciarti sfuggire
La preparazione di questo contorno è semplice, veloce, il segreto per la buona riuscita è dapprima pulire bene i carciofi e poi lasciarli in acqua e limone così che non anneriscano. Le patate invece non solo vanno sbucciate per bene, ma tagliate a spicchi o fette dello stesso spessore. Leggi la ricetta e scopri come prepararle. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 2 carciofi
- 4 patate grandi
- 1 cipolla
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- erba cipollina q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- succo di limone q.b.
Procedimento dei carciofi e patate in padella
- Puliamo subito i carciofi, andiamo ad eliminare le foglie esterne più dure, appena terminato andiamo ad eliminare le punte con coltello a lama liscia.
- Proseguiamo a tagliare il gambo, rimuoviamo la barba e poi mettiamoli in una ciotola con acqua e succo di limone, immergiamoli per bene. Solo così i carciofi non si anneriranno.
- Nel frattempo sbucciamo le patate, tagliamole a spicchi della stessa dimensione, solo così andremo a garantire una cottura omogenea.
- Mettiamo le patate in una ciotola con acqua fredda, lasciamole per una decina di minuti, poi prendiamo una padella ampia e antiaderente, mettiamo olio extra vergine di oliva, aglio, lasciamo soffriggere uniamo le patate ben sgocciolate, aggiungiamo poi dopo pochi minuti i carciofi e copriamo con una tazza di acqua.
- Saliamo, aggiungiamo il prezzemolo sminuzzato, giriamo di tanto facendo attenzione a non far rompere le patate. Cuocere con coperchio e dopo mezz’ora sarà pronto tutto.
- Spegniamo a cottura terminata e serviamo con dell’erba cipollina.
Buon Appetito!
Se avanzano carciofi e patate in padella si possono conservare una volta raffreddati, basta metterli in un contenitore ermetico, conservare in frigo e consumare entro due giorni. Prima di servire riscaldare in padella con un filo d’olio oppure nel microonde.
Parole di Virgilia Panariello