Di Cesare Orecchio | 2 Agosto 2025

Carine ed eleganti queste ciotoline di panna cotta al fondente: pronte in 5 minuti e fai pure un figurone - buttalapasta.it
Devi assolutamente provare la mia panna cotta al fondente, un dolcetto sfizioso, elegante e pure veloce: vedrai che dessert!
Oggi voglio proporti un dessert molto sfizioso, decisamente elegante e al contempo facilissimo da preparare: ho provato a farlo giusto qualche giorno fa e il risultato è stato così goloso che ho detto ‘Ma devo proprio farci una ricetta su Buttalapasta!’. Infatti sono proprio qui per insegnarti a preparare la panna cotta al fondente, un dolcetto davvero saporito che prepari forse in appena 5 minuti.
Non occorrono ingredienti particolari, si realizza la base di panna cotta, nel frattempo prepareremo una ganache al cioccolato fondente che diventerà cremosa e davvero unico, in grado quindi di rendere coinvolgente l’intero dolcetto. Insomma, faccio prima a rivelarti la ricetta, andiamo in cucina insieme?
Panna cotta al cioccolato fondente, deliziosa è dir poco: la fai subito subito
La mia panna cotta al cioccolato fondente è un dessert davvero unico che realizza praticamente con ciò che hai sicuramente in casa: chi è che non ha un po’ di panna fresca e del cioccolato? Io oggi ti insegno la versione semplice, ma tu puoi arricchire le coppette con frutta secca tritata, frutta fresca come fragole, ciliegie e perché no, anche delle pesche che col cioccolato stanno proprio bene. Cliccando qui invece potrai scoprire la panna cotta all’anguria, un dolcetto super estivo!

Panna cotta al cioccolato fondente, deliziosa è dir poco: la fai subito subito – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 coppette
- 400 ml di panna fresca liquida zuccherata;
- 200 gr di cioccolato fondente;
- 200 ml di panna non zuccherata per la ganache;
- 10 gr di gelatina in fogli;
- 1/2 bustina di vanillina;
Preparazione
- Iniziamo a preparare le coppette versando i 400 ml di panna in un pentolino, aggiungiamo la vanillina e portiamo sul fuoco impostando la fiamma in modalità dolcissima.
- Immergiamo la gelatina in una ciotolina con acqua fredda e quando sarà morbida strizziamola per poi inserirla nel pentolino. Mescoliamo fin quando sarà del tutto sciolta, versiamo il composto nelle coppe e poniamo in frigorifero.
- Quando la panna cotta sarà abbastanza solidificata possiamo occuparci della ganache: tritiamo grossolanamente il cioccolato e inseriamolo in una ciotola, Facciamo sfiorare il bollore agli altri 200 ml di panna e uniamoli al cioccolato.
- Mescoliamo fino a ottenere un composto liscio e vellutato, facciamo appena appena intiepidire e versiamo all’interno delle coppette.
- Facciamo infine riposare i dolcetti in frigo qualche altra ora e voilà, ecco le nostre coppette di panna cotta al fondente!
Il consiglio extra: se non ami il fondente puoi sostituirlo con il cioccolato al latte e perché no, anche quello bianco, magari aggiungendo un po’ di crema di nocciole.
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.